10/1/2020

SITUAZIONE:

Nella giornata odierna una perturbazione atlantica proverà a forzare il muro dell’alta pressione ma il tentativo non andrà praticamente in porto. Si attiveranno comunque deboli correnti umide marittime con conseguente arrivo di nuvolaglia che però non produrrà precipitazioni di rilievo. Alta pressione di nuovo distesa per paralleli nel fine settimana con ventilazione da nord est.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

VENERDI’: nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma senza piogge di rilievo. Probabile nuvolosità irregolare anche sulla notte su sabato. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Ventilazione da libeccio sui rilievi Appenninici.

SABATO: nottetempo possibile nuvolosità irregolare, già dalla mattina passaggio a cielo poco nuvoloso con qualche addensamento in Appennino. Ventilazione da grecale. Temperature minime basse ma con valori che difficilmente dovrebbero portarsi sotto lo zero per la copertura nuvolosa notturna, massime in lieve aumento.

DOMENICA: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole da grecale. Temperature minime di nuovo in calo con valori sotto lo zero nelle conche Appenniniche. Massime intorno ai 10 gradi.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Prima parte della prossima settimana in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre distesa per paralleli. Tempo quindi stabile e soleggiato, con marcate inversioni termiche e freddo notturno nelle zone pianeggianti.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Venerdì 10 gennaio 2020 ore 7:00 by Alessandro Nardi