Stazione sciistica più vicina alla provincia: Campigna

Dato che ci stiamo avvicinando all’inverno, parliamo un po’ di stazioni sciistiche. In provincia di Arezzo non c’è nessuna stazione sciistica, anche se quella più vicina si trova a solo 4 km di strada dalla provincia. Tutta la zona della stazione sciistica in linea d’aria si trova solamente a poche centinaia di metri dalla provincia di Arezzo.

Adesso faccio una bella descrizione della zona, anche se ci sarebbe altro da aggiungere, ma per chi non conosce il posto è più che sufficiente.

Si tratta della stazione sciistica di Campigna, questo è il nome ufficiale. Distanza dalla città di Arezzo di circa 65 km. Per arrivarci basta andare in Casentino, a Stia e prendere la strada per Forlì, verso il Passo della Calla (1296 m). Il Passo della Calla è il passo più alto dell’Appennino Tosco – Romagnolo e divide la provincia di Arezzo dalla provincia di Forlì – Cesena. La zona è nel Parco Nazionale del Casentino (Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna).

Dal Passo della Calla bisogna andare verso Fangacci (1483 m) che si trova a 4km di distanza, dove troviamo la stazione sciistica di Campigna. Il nome della stazione “Campigna”, deriva dal vicino paese appunto di Campigna (1068 m), che si trova a 5 km a valle dal Passo della Calla. La zona però è anche conosciuta con il nome “La Burraia” che, in realtà, è il punto dove diversi anni fa c’era una stazione sciistica, adesso in disuso. Stesso nome che indica questa zona è Monte Falterona (1654 m), poco distante, famoso perché è il monte dove nasce l’Arno.

Dal Passo della Calla: a destra si va a Campigna, verso Forlì. A sinistra si sale verso la stazione sciistica a Fangacci, a 4 km di strada

Il Monte su cui sorge la stazione è il Monte Falco (1658 m), che è il punto più alto della provincia di Arezzo, in comproprietà  con la provincia di Firenze e di Forlì – Cesena. Il Monte Falco è anche il punto più alto dell’Appennino Tosco – Romagnolo. Data la sua posizione e la sua altezza, questa è la zona della provincia di Arezzo dove nevica di più e anche dove la neve rimane più a lungo. In genere, sopra i 1500 m, resistono residui di cumuli di neve fino ai primi giorni di maggio, nei punti all’ombra. E anche abbastanza facile da raggiungere in macchina, perché dato che è presente una stazione sciistica, la strada viene pulita. Solo gli ultimi 4 km dal Passo della Calla al parcheggio principale in genere sono più scomodi. In inverno consiglio di essere provvisti di gomme termiche, o gomme chiodate, o avere catene a bordo. Nessun problema, anche se c’è neve battuta in strada, con auto 4×4, perché la strada sale lentamente e la pendenza è leggera.

Il parcheggio principale della stazione sciistica si trova a Fangacci a quota 1483 m. Possiamo anche dormirci tranquillamente in camper. Qui si trova una capannina (Rifugio Fangacci), dove in estate si può accendere il fuoco per mangiare.

Difronte al parcheggio c’è un prato, dove si trova un piccolo Campo Scuola e una piccola Pista Bob. E’ servita da un Tapis Roulant (risalita a nastro) a pagamento, ma possiamo anche entrare liberamente gratis, senza usare la risalita a nastro.

C’è anche un casottino per il noleggio degli sci. Accanto c’è l’inizio (e la fine) di una pista per lo sci di fondo, lunga circa 5 km.

A circa 200 metri dal parcheggio si trova il Rifugio – Bar – Ristorante “La Capanna”, quota 1480 m. Qui c’è lo Skilift (ad ancore), ovviamente a pagamento, che porta fino a quota 1640 m. Da qui partono due piste: una pista rossa (difficoltà media) lunga circa 1100 m e una pista nera (difficile – pista nera è considerata il tipo di pista più impegnativa) lunga circa 950 m. Entrambe le piste ritornano al Rifugio La Capanna.

Accanto a questo rifugio, quando la stazione è aperta, viene anche installata una webcam che manda le immagini in internet, dove possiamo vedere il tempo in atto e la neve.

La webcam: si vede a destra il Rufugio La Capanna, a sinistra c’è lo Skilift, al centro la fine della pista rossa e in questa immagine si vede anche il gatto delle nevi che usano per battere la neve sulle piste.

Sotto il rifugio, a quota 1479 m, c’è un piccolo spazio adibito al rilevamento ufficiale dell’altezza della neve. Il rilevamento viene fatto dal gruppo del Servizio Meteomont, che è composto da: Truppe Alpine, Corpo Forestale dello Stato, e Aeronautica Militare. Si tratta del rilevamento neve ufficiale nazionale, che comprende circa 90 località dell’Appennino.

Lo scorso inverno (2009-2010) Campigna si piazzò al 6° posto in Appennino per neve massima raggiunta, con 173 cm. Ricordo, circa 90 rilevamenti in diverse località dell’Appennino a quote varie.

Seguite il bollettino neve nell’apposita sezione del sito Arezzometeo, dove io scriverò gli aggiornamenti.

Molte bello anche fare passeggiate nel bosco in mezzo alla neve, ma anche in tutte le stagioni. Raggiungibile in circa un’ora e mezzo (senza neve) la vetta del Monte Falco (1658 m). Con la neve se piace camminare e non si vuole rischiare assolutamente niente, molto facile da raggiungere è il Rifugio Militare a quota  1565 m. C’è una strada che sale dal parcheggio di Fangacci e in circa 30 minuti, con la neve a passo lento, si arriva al Rifugio Militare. Questo rifugio si trova in provincia di Arezzo. Se non c’è nebbia si gode di un buon panorama: si può vedere persino il Mar Adriatico !!!

Ricordo anche che in provincia di Arezzo il Servizio Meteomont ha un rilevamento all’Eremo di Camaldoli, a quota 1111 m. All’Eremo di Camaldoli in genere, in inverno con la neve, viene usata per lo sci di fondo la strada che dall’Eremo porta a Prato alla Penna (1248 m).

Un altro rilevamento del Servizio Meteomont si trova sul Monte Secchiata in Pratomagno, a quota 1430 m, sul versante di Firenze.

Simone Paolucci