Anemometro sul Monte Lignano

Un paio di foto di un anemometro che si trova sulla vetta del Monte Lignano, a quota 836 m. Il Monte Lignano per chi abita ad Arezzo e dintorni è uno dei monti più conosciuti.

Sicuramente, dato che la vetta della montagna è molto esposta al vento, è un ottimo punto per rilevare la sua velocità e la direzione.
Non abbiamo a disposizione i dati che registra l’anemometro, però sicuramente i dati vengono inviati a qualcuno perchè c’è anche un pannello solare.

Simone Paolucci

8 Comments
  • ginghe
    Posted at 07:52h, 05 Agosto

    ….non lo sapevo che c’era……. 🙂

  • simo87
    Posted at 09:41h, 05 Agosto

    In effetti, non è molto che c’è

  • Astrometeo
    Posted at 10:19h, 05 Agosto

    Cè un cellulare dentro alimentato e un numero per chiamare con voce eletronica dove senti i dat in tempo reale.Anche molto tempo fà cera ma l’anenometro molto più piccolo.

  • gianni
    Posted at 20:38h, 11 Settembre

    ciao volevo sapere da dove ci si arriva all’anemometro di lignano….

  • simo87
    Posted at 21:48h, 11 Settembre

    L’anemometro si trova sul pianello della vetta del monte, quindi nella zona della croce. La strada più conosciuta per arrivare alla vetta è dalle 5 Vie. Cioè, si arriva al punto più alto della strada asfaltata, dove c’è l’area pic-nic (li è la zona chiamata 5 Vie) e da li si prosegue a piedi verso la vetta del Monte Lignano. Altra strada parte da Puliciano: bisogna prendere il bivio per Romito e salire. Altra strada verso Lignano si trova salendo dal paese di S. Andrea a Pigli. Questa strada verso la vetta, si ricongiunge all’altra di Romito. Volendo ci sono anche altri sentieri. Tieni presente che in ogni caso bisogna fare un buon tratto a piedi.

  • Astrometeo
    Posted at 10:15h, 12 Settembre

    Mi raccomando da fare esclusivamente a piedi come diceva Simo. E’ assolutamente vietato con la macchina. Difficoltà medio bassa per arrivare in vetta. Facci un salto che da lassù vedi un bel panorama e porta un bel binocolo.

  • gianni
    Posted at 15:42h, 17 Settembre

    scusate, non cè modo di arrivarci in scooter?

  • simo87
    Posted at 16:03h, 17 Settembre

    Dalle 5 Vie il sentiero che c’è è bello largo, ma è assolutamente vietato percorrerlo con veicoli a motore!!! La Forestale ci arriva con i 4×4, ma per tutti gli altri è vietato.

Post A Comment