Bilancio settembre 2011 Arezzo

Ecco il bilancio di questo settembre 2011 per la città di Arezzo.
Dico le medie di questo settembre 2011 e faccio un confronto con le medie di settembre calcolate nel trentennio 1971-2000. La stazione meteo di riferimento, che prendo in considerazione, è quella ufficiale dell’Aeronautica Militare (AM), zona Molin Bianco.

La temperatura minima media è stata di +13.6°c, valore sopra alla media che è di +11.1°c.

La temperatura massima media è stata di +29.6°c, valore moltissimo sopra alla media che è di +25.4°c.

Non si sono registrati record estremi di temperatura minima e massima, che rimangono i +0.5°c del 1995 e i +36.2°c del 1962.

Cosa interessante da notare è che la media delle temperature massime è stata addirittura più alta di quella avuta nel mese di luglio!!! Nel mese di luglio avevamo avuto +29.4°c, mentre settembre ha fatto +29.6°c, con un sopramedia di ben 4.2°c (la media di settembre infatti è +25.4°c).

Possiamo tranquillamente dire che quest’anno abbiamo avuto 4 mesi di estate: giugno, luglio, agosto e settembre. In questi 4 mesi infatti la media della temperatura massima è stata sempre alta. Da segnalare che anche i mesi precedenti di aprile e maggio hanno avuto temperature massime molto sopra alla media! Insomma, la situazione direi è quasi preoccupante: quest’anno rischia di finire con un sopramedia altissimo!!

E non scordiamoci della siccità che è ancora in corso! Per quanto riguarda le piogge infatti, si sono avuti 52.9 mm, mentre la media è di 81.1 mm. Quindi anche in questo mese abbiamo avuto meno piogge della media. Da notare inoltre che le perturbazioni che ci hanno interessato sono state una di numero: quella avuta nei giorni 18, 19 e 20. Anche questo fatto non aiuta: sarebbe meglio avere le piogge distribuite su un arco di tempo più lungo, piuttosto che piogge forti in poche ore, come avvenne la notte tra il 18 e il 19.
Abbiamo bisogno di piogge, specie in Valdichiana: speriamo nei prossimi mesi di ottobre e novembre di avere le piogge abbondanti autunnali (ottobre e novembre, mediamente, sono infatti i mesi più piovosi dell’anno per la città di Arezzo).
Per ora però l’andazzo è balordo: pare che per tutta la prossima settimana non faccia niente o quasi niente! C’è l’alto rischio che anche la stagione dei funghi sia ormai finita (quest’anno non è mai iniziata!).

Per sapere alcune curiosità sulla stazione meteo ufficiale di Arezzo AM cliccate qui!

Qui una foto della zona dell’aeroporto di Arezzo Molin Bianco, dove c’è la stazione meteo. Foto fatta dalla vetta del Monte Lignano (838 m).

Simone Paolucci