Idrometro sull’Arno a Capolona-Subbiano

Dopo avervi fatto vedere l’idrometro del Canale Maestro della Chiana, di cui potete guardare il resoconto ciccando qui, adesso vi faccio vedere l’idrometro sul fiume Arno di Capolona-Subbiano, di proprietà del CFR Toscana.
Sull’Arno ci sono posizionati molti idrometri. Tre sono in provincia di Arezzo: uno a Stia, uno a Montevarchi e uno è questo di cui vi mostro le immagini, che si trova tra i paesi di Capolona e Subbiano.

L’inizio delle osservazioni risale al 1929. La piena massima è state registrata il 4 novembre 1966, quando l’altezza della piena raggiunse i 10.58 metri. Questa è anche la data in cui si verificò l’alluvione di Firenze. Ciccate qui per vedere i dati sulla pioggia che portò all’alluvione.

Ecco le foto, la parte cerchiata in rosso è dove è l’idrometro.

La vista da un ponte verso la parte del fiume in cui non c’è l’idrometro. In questa zona il fiume Arno divide il paese di Capolona che è a ovest (a sinistra), dal paese di Subbiano che è a est (a destra).

Qui alcune foto scattate da un ponte che è sulla SR 71. Nella parte sinistra del fiume c’è il paese di Capolona, mentre nella parte destra c’è il paese di Subbiano. Il fiume Arno fa da confine tra i due paesi.

L’idrometro è vicino al campo sportivo del Capolona.

Simone Paolucci

3 Comments

Post A Comment