Pluviometro di Bibbiena

Alcune foto del pluviometro del paese di Bibbiena. Il pluviometro si trova in periferia del paese, nella parte nord, nella zona del quarto chilometro nella SP 208 della Verna, ad una quota di 415 m.

Anche questo pluviometro dovrebbe essere di proprietà del CFR Toscana.

Bibbiena ha un pluviometro dal 1924, non è sempre stato in questo punto. Potete vedere i record storici di pioggia a Bibbiena cliccando qui.

Simone Paolucci

5 Comments
  • Astrometeo
    Posted at 23:43h, 28 Agosto

    Certo che ubicazione!

  • simo87
    Posted at 06:59h, 29 Agosto

    Si, abbastanza strana. Anche se il contenitore del pluviometro è alto e quindi la pioggia se rimbalza sulla tettoia non ci entra dentro

  • Gigabyte2
    Posted at 09:26h, 21 Marzo

    Sapete in che modo questi sensori della regione trasmettono il segnale?

  • Simo87
    Posted at 18:01h, 21 Marzo

    Purtroppo Simone non saprei…

  • Stefano Riccio
    Posted at 21:11h, 16 Ottobre

    Nelle stazioni radio come questa la trasmissione è effettuata con segnale radio che, tramite l’antenna visibile sopra al pannello solare, viene mandato a Pisa dove c’è la stazione ricevente (credo alla sede del SIR ma non ne sono certo) o a un ripetitore che poi lo invia alla centrale di Pisa in caso sia impossibile un invio diretto per problemi orografici.

    Nelle stazioni GPRS invece la trasmissione è effettuata tramite una SIM che ogni tot tempo (generalmente 5 minuti) effettua una chiamata (sempre alla centrale ricevente a Pisa) permettendo di scaricare i dati.

Post A Comment