Rilevamento ufficiale neve alla Burraia-Campigna!

Vi mostro alcune foto della stazione per il rilevamento della neve a Campigna. La zona è quella conosciuta anche con il nome la Burraia, sulle pendici del Monte Falco-Falterona, vicino al Passo della Calla (1296 m).

La stazione per il rilevamento dell’altezza neve è del gruppo del Servizio Meteomont, ed è una stazione ufficiale nazionale! Il Servizio Meteomont è formato dal Corpo Forestale dello Stato (CFS), dalle Truppe Alpine e la collaborazione del Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare (AM).
Il Servizio Meteomont ha molte stazioni per il rilevamento della neve sparse in Italia: sono tutte stazioni ufficiali nazionali. La stazione di Campigna è affidata al Corpo Forestale.

Inoltre forniscono anche altri dati, come la temperatura minima e massima registrata, ma non so quanto le temperature sono veritiere, perché non sono delle vere stazioni meteo.

La stazione a Campigna si trova molto vicino al Rifugio La Capanna, è lungo la pista per lo sci di fondo, a una quota di 1479 m. Ricordo che il punto più alto della zona è il vicino Monte Falco, con 1658 m (che è anche il punto più alto della provincia di Arezzo)

Cliccando qui potete accedere al link con i dati del rilevamento (la quota giusta è 1479 m e non 1450 m come viene indicato).

Si prega di non arrecare nessun genere di danno al manto nevoso della stazione, c’è anche il penale in caso di qualche danneggiamento!

Ecco alcune foto della stazione.

Qui il piccolo casottino dove c’è il termometro.

Qui la stazione vista un po’ più da lontano.

Alcune immagini del metro che segna l’altezza neve, fatte ovviamente con lo zoom di una fotocamera.

Qui segna 34 cm.

Qui segna 73 cm.

Qui segna ben 165 cm di neve! Era il 13 marzo 2010 !

Simone Paolucci

Ultima modifica all’articolo: 31 marzo 2015

6 Comments

Post A Comment