Stazione meteo di Ottavo

Una curiosità interessante: vi faccio vedere com’è la stazione meteo di Ottavo. Questa stazione meteo è di proprietà dell’Arsia-CFR Toscana ed è attiva dal 1993.

Si trova in un campo nella località di Ottavo, zona tra Rigutino e Vitiano (Valdichiana), vicino alla SR 71 ma non è visibile dalla strada. Si trova ad un’altezza di 313 m.

I principali sensori che questa stazione meteo ha sono: termometro, pluviometro e igrometro. E’ munita di un pannello solare per l’elettricità.

Gli estremi di temperatura misurati sono: -9.8°c nel dicembre 1996 e +39.4°c nel luglio 2005.

Dato che non è recintata, perchè è in una zona di aperta campagna, si prega di non arrecare nessun genere di danno alla stazione!!

E adesso spazio alle foto

Simone Paolucci

2 Comments
  • Matteo
    Posted at 21:32h, 30 Ottobre

    Anche se non è bello (e chiedo scusa per lo spam), per chi fosse interessato ai vari record mensili di questa stazione: http://climaintoscana.altervista.org/provincia-di-arezzo/arezzo-ottavo/

  • simo87
    Posted at 21:51h, 30 Ottobre

    Quei dati in teoria dovrebbero essere riservati, infatti sul sito dell’Arsia occorre un codice per entrare. Io conoscevo i dati, ma dato che serve un codice di accesso, volontariamente non li hoi scritti in questo articolo (ho scritto solo gli estremi). Non so, chi li scrive su quel sito (uno dovresti essere te), se la cosa è regolare……

Post A Comment