Stazione meteo di Palazzo del Pero

Un’altra stazione meteo, quella del paese di Palazzo del Pero, a quota 408 m.

Questa stazione meteo è di proprietà del CFR Toscana.

La stazione meteo ha due sensori: termometro e pluviometro, ed è munita di un pannello solare per l’elettricità.

Questa stazione meteo, sebbene sia una stazione meteo cittadina, registra spesso temperature minime molto basse!
Questa stazione meteo è attiva dalla fine del 2009, anche se in passato era presente un’altra stazione meteo al paese di Palazzo del Pero, ma in un altro punto.

Gli estremi di temperatura registrati dalla vecchia stazione meteo sono: minima di -20.0°c nel gennaio 1968 e nel gennaio 1985, massima di +40.5°c nel giugno 1935.

Ecco le foto partendo da più distante: la parte cerchiata in rosso è dov’è la stazione meteo

L’interno del pluviometro

Il sensore schermato del termometro

Simone Paolucci

4 Comments
  • Matteo
    Posted at 12:46h, 17 Aprile

    La stazione non sembra rispettare le norme WMO. L’altezza dal fondo erboso sembra corretta, ma la presenza del muretto di cemento armato con ringhiera di materiale metallico, della strada asfaltata subito dietro con auto parcheggiate, possono incidere sia sulla sovrastima delle massime che sulla sottostima delle minime (cemento, metallo e asfalto sono molto sensibili sia ai raggi solari con cui si riscaldano notevolmente, sia all’irraggiamento notturno durante il quale si raffreddano più del fondo erboso); sulle massime può pesare anche l’effetto di riflessione dei raggi del sole dai vetri di eventuali auto parcheggiate in sosta.
    A mio modesto parere, poteva essere cercata e trovata un’ubicazione che risentisse molto meno di queste “interferenze”.

  • simo87
    Posted at 13:23h, 17 Aprile

    E’ senza dubbio, tra le molte stazioni meteo ufficiali che ho visto in provincia, quella posizionata nel modo peggiore.
    Per qunto riguarda le temperature, c’è astrometeo, che abita a Palazzo del Pero vicino alla stazione meteo ed ha, anche se amatoriale, una propria stazione meteo. Abbiamo verificato che in genere le temperature massime sono un po’ sovrastimate, mentre le minime sono OK. Ansi, se la stazione meteo fosse messa meglio, come in un prato più all’aperto, le minime sarebbero più basse!

  • Astrometeo
    Posted at 23:20h, 17 Aprile

    Grazie matteo per il commento.
    Confermo quanto ha detto simo.

  • Simo87
    Posted at 17:16h, 04 Agosto

    Una precisazione.
    Ho letto in giro alcuni commenti di persone che pensano che le minime fresche di Palazzo del Pero siano dovute al fatto che il sensore della temperatura è vicino al suolo. Allora, vediamo di sfatare una volta per tutte questa leggenda metropolitana.

    Foto di paragone. La mia Panda 4×4 è alta 162 cm. Lo schermo dove c’è il sensore del termometro (cerchiato in rosso) è a 150 cm dal piano stradale. Ho misurato anche con il metro e direi che anche la foto è eloquente: il sensore è poco sotto l’altezza del tetto della macchina!
    http://img29.imageshack.us/img29/3126/palazzor.jpg

    Quindi, non è che il sensore sia a mezzo metro da terra: è solo 30 cm meno rispetto ai 180 cm regolamentari.
    Ma non è tutto: il cortile della scuola, dove c’è il paletto con la stazione meteo, è circa 100 cm più basso rispetto al piano stradale. Da questo punto di vista quindi, il sensore è ben oltre i 2 metri di altezza da terra!
    Qualcuno potrebbe non crederci, allora riguardatevi questa foto: come vedete, dal piano stradale al cortile ci sono ben 6 scalini. 😉
    http://img201.imageshack.us/img201/8574/palazzo2.jpg

    Chi insiste a dire che Palazzo del Pero fa minime basse perché il sensore è vicino al suolo, è completamente fuori strada.

    Ricordo poi che questa stazione è in paese. Quindi, ribadisco il mio pensiero, che abbiamo anche avuto modo provare con Lorenzo (ricordo che Lorenzo per un periodo ha abitato a Palazzo del Pero e confrontava i dati con la sua stazione meteo): se il sensore fosse messo a 180 cm da terra, su un prato all’aperto, le temperature minime sarebbero pure più basse rispetto a quelle rilevate in questo punto! 😉

Post A Comment