Stazione meteo di Petrelle (PG)

Alcune foto della stazione meteo del paese di Petrelle. Si trova in Umbria, provincia di Perugia (PG), molto vicino alla provincia di Arezzo (zona est del comune di Cortona, paese di Falzano). Si trova nella valle del Torrente Minimella; la stazione meteo è a quota 340 m.

I sensori che questa stazione meteo ha sono: termometro e pluviometro, ed è munita di un pannello solare per l’elettricità.

Simone Paolucci

2 Comments
  • Matteo
    Posted at 13:51h, 01 Novembre

    Appena fuori dai confini regionali ci sarebbe anche la stazione UCEA di Santa Fista che si trova poco oltre i confini dei territori comunali di Monterchi e Sansepolcro; la stazione risulta attiva dal 1° ottobre 1992 ed è molto interessante per i valori estremi, sia di massima che di minima, i record mensili li ho già estrapolati.
    Questa è la foto della stazione sul sito dell’UCEA, mi aspetto un sopralluogo anche da voi visto il suo microclima intermedio tra Val Tiberina e valle del Cerfone (i dati di archivio si scaricano dall’apposita sezione del sito web dell’UCEA e sono aggiornati fino a due giorni prima rispetto al giorno del download): http://old.politicheagricole.it/ucea/Stazioni_RAN/foto_00210.htm

  • Simo87
    Posted at 15:09h, 01 Novembre

    Si, sono a conoscenza di questa stazione. Devo trovare il tempo di andarla a vedere, anche se il clima è molto più similare alla zona della valle del Tevere e non della val Cerfone. Sicuramente la posizione di fondovalle e la stazione messa in mezzo a un campo favorisce le minime freddine.

    Tra l’altro questa stazione meteo di Petrelle è in una valle a mio giudizio bella fredda, peccato che la stazione non sia sul fondovalle ma è 60 m più in alto. Se fosse stata messa in un campo accanto al torrente a fondo valle, avrebbe fatto delle temperature minime decisamente interessanti.

Post A Comment