Stazione meteo di Campigna (FC)

Alcune foto della stazione meteo di Campigna (FC). Campigna si trova circa 3 km dopo il Passo della Calla, sul versante romagnolo del Monte Falco. La stazione meteo si trova all’Hotel Granduca, a quota 1060 m. Campigna è il nome ufficiale di tutta la zona, anche se noi della provincia di Arezzo la conosciamo più con i nomi di Burraia, Passo della Calla e Monte Falterona.
La vetta più alta della zona è il Monte Falco con 1658 m, seguito dal vicino Monte Falterona con 1654 m.

La stazione meteo si trova accanto alla piscina dell’Hotel Granduca. Gli feci alcune foto il giorno di Pasqua 8 aprile, che fu tutt’altro che un giorno primaverile: infatti ci fu una nevicata tra mattina e primo pomeriggio, con neve di alcuni centimetri a Campigna, ma ben più abbondante in quota: cliccate qui per vedere le foto e video della neve che ci fu sul Monte Falco e Falterona!

Potete trovare i dati di temperatura di questa stazione meteo di Campigna cliccando qui.
Cliccando qui trovate i dati riguardante la pioggia.

Inoltre, Campigna dispone di una stazione meteo dal 1947. Gli estremi di temperatura registrati dal 1947 al 2005 sono: minima -20.0°c il 3 gennaio 1979 e massima +33.8°c il 27 luglio 1983. Per vedere le medie e gli estremi di temperatura registrati a Campigna cliccate qui.

Questa è l’attuale stazione meteo (foto dell’8 aprile). L’8 aprile, gli estremi registrati dalla stazione meteo furono: minima -1.1°c e massima +4.8°c.

Una foto all’Hotel Granduca.

Simone Paolucci

Ultima modifica all’articolo: 22 settembre 2012

2 Comments

Post A Comment