Stazione meteo di Capezzine

Alcune foto della stazione meteo di Capezzine, che si trova a quota 327 m. La stazione meteo è composta da una stazione meteo Davis e da un pluviometro che fa parte della rete delle stazioni meteo del CFR Toscana.

Qui la stazione meteo e in fondo c’è Camucia, Cortona e l’Alta Sant’ Egidio (1056 m).

Simone Paolucci

4 Comments
  • Matteo
    Posted at 18:16h, 31 Luglio

    Sul sito web del SIR per Capezzine c’è una stazione termometrica meccanica (con dati del 1991 e 1992), oltre a due stazioni pluviometriche (una meccanica con dati storici e una automatica con dati recenti); per tutte e tre le suddette stazioni le coordinate UTM puntano su un terreno della Tenuta Avignonesi, che sicuramente è nel comune di Montepulciano, altrimenti non potrebbe avere quel vino la DOCG Nobile di Montepulciano se fosse stato nel comune di Cortona.

    Vista questa anomalia delle coordinate, viene da chiedersi se sono state riportate errate, oppure se c’è stato lo spostamento (quando hanno sostituito la stazione meccanica con quella automatica?) del pluviometro dalla Tenuta Avignonesi al Campo Sportivo (distanza comunque di circa 1 km a occhio) che in tal caso non dovrebbe comunque inficiare l’integrazione dei dati tra le distinte serie storiche.

    Andrebbe approfondito questo punto, inoltre i dati della stazione termometrica (se di proprietà del SIR) non sono visibili sul sito web, mentre su internet ho trovato online una Davis di un istituto scolastico ITAS Vegni http://www.itasvegni.it/ che dovrebbe essere nella zona del campo sportivo, non è che quella Davis è stata installata lì dalla scuola?

  • Simo87
    Posted at 19:35h, 31 Luglio

    Allora, la Davis è senza dubbio della scuola, infatti questa zona delle foto è il cortile dell’istituto ITAS Vegni. Non ci sono dubbi sul fatto che sia in provincia di Arezzo, dato che anche sul sito dell’Istituto scrive chiaramente “Cortona”. Ho controllato anche sulle mappe del CAI ed è chiaramente in provincia di Arezzo.

    Per quanto riguarda l’altro discorso, purtroppo non saprei. La località di Capezzine inoltre è sia nel comune di Cortona che nel comune di Montepulciano, anche se la Fattoria delle Capezzine, che da il nome alla zona, si trova nel comune di Montepulciano. Non so se si tratta di coordinate errate o se la nuova stazione è stata spostata. Una soluzione potrebbe essere quella di informarmi alla Fattoria Capezzine: se in passato hanno avuto una stazione meteo, chi abita li lo sa di sicuro. Anche se la cosa non mi interessa molto, dato che la distanza è davvero minima e anche la quota altimetrica è uguale o quasi identica.
    Potrebbe però essere un errore nelle coordinate, cosa che c’è anche per diverse altre stazioni meteo. Caso eclatante, nella stazione di Anghiari Molin di Valle le coordinate che indicano sono completamente sbagliate e la stazione meteo è addirittura fuori dal comune di Anghiari, perché è nel comune di Sansepolcro… 🙂

  • Simone
    Posted at 16:57h, 25 Marzo

    Non hanno badato a spese, eh! Davis tutta completa di sensori…che invidia 😉

  • Simo87
    Posted at 19:39h, 25 Marzo

    Probabile spese da parte del “popolo”, ossia soldi pubblici, dato che la Davis è su un terreno di una scuola…! 😉

Post A Comment