Stazione meteo Montepulciano Scalo (SI)

Un’altra stazione meteo. Questa si trova nella provincia di Siena, nel comune di Montepulciano. Sebbene il nome della stazione meteo sia Montepulciano Scalo (stazione) e potrebbe far sembrare che si trovi a Montepulciano, in realtà l’abitato di Montepulciano Stazione si trova staccato dal paese di Montepulciano. La stazione meteo poi è fuori del paese di Montepulciano Stazione, è in campagna in Località Belvedere, a una quota di 250 m.
Ho segnalato questa stazione meteo perché la nostra provincia di Arezzo si trova molto vicino, in particolare la Località Chianacce (comune di Cortona) si trova a 2 km in linea d’aria da questa stazione meteo. In mezzo c’è il Canale Maestro della Chiana, che separa la provincia di Arezzo dalla provincia di Siena.

Questa stazione meteo dovrebbe essere di proprietà dell’Arsia-CFR Toscana ed è attiva dal 1996.

I sensori che questa stazione meteo ha sono: termometro, pluviometro e igrometro, ed è munita di un pannello solare per l’elettricità.

Gli estremi di temperatura misurati sono: -11.5°c nel gennaio 2004 e +38.9°c nel luglio 2005.

Altra curiosità: la media annua di pioggia è di solo 610.4 mm, confermando che la zona sud della Valdichiana aretina sia la zona meno piovosa di tutta la provincia di Arezzo.

Simone Paolucci

2 Comments
  • Matteo
    Posted at 12:18h, 15 Ottobre

    Nella stessa zona il Servizio Idrologico Regionale aveva (ha ancora?) la stazione di Abbadia di Montepulciano (264,74 metri s.l.m.), che il 7 febbraio 1991 scese a -21,0 °C.

    Premesso che al momento sono reperibili i dati termometrici della vecchia stazione meccanica soltanto del 1991 e del 1992, sarebbe interessante sapere a quale distanza si trova l’attuale stazione ARSIA rispetto al luogo di ubicazione di quella tradizionale del SIR ed eventualmente, in caso di ubicazioni diverse, se il contesto microclimatico è di fatto lo stesso per un’eventuale integrazione dei dati (purtroppo le coordinate UTM in altre stazioni non si sono dimostrate precise rispetto alla reale ubicazione).

  • Simo87
    Posted at 23:29h, 15 Ottobre

    Le coordinate di questa stazione Arsia sono esatte. Non saprei dove era ubicata di preciso la vecchia stazione meccanica.

Post A Comment