Stazione meteo dei Fangacci del Monte Falco

Alcune foto del nuovo posizionamento della stazione meteo Davis Vantage Pro2 alla Burraia, ai Fangacci del Monte Falco. La stazione meteo in precedenza era stata posizionata sul crinale, all’arrivo dello skilift a quota 1645 m, ma per problemi logistici dovuti principalmente al clima rigido, ma anche alla trasmissione dei dati, è stata spostata in una posizione più riparata (e anche più comoda da raggiungere, dato che si raggiunge in macchina) nella zona dei Fangacci.
La stazione meteo si trova sul tetto del Rifugio La Capanna, dove c’è la partenza dello skilift. La quota altimetrica esatta del rifugio è 1488 m.

Questa stazione meteo è attiva dal 10 settembre 2013.
Dobbiamo ringraziare gli appassionati di Meteo Titano che hanno tenuto questa stazione meteo nella zona del Monte Falco!
La stazione infatti resta comunque quella più alta di quota della zona dell’Appennino tosco-romagnolo; si trova nella provincia di Forlì – Cesena, ma a soli 500 metri di distanza dalla provincia di Arezzo, quindi possiamo considerare questa stazione come la più alta di quota della nostra provincia!

I dati di questa stazione meteo saranno molto interessanti ! I sensori che ha sono: termometro, pluviometro, igrometro, anemometro e barometro.
Cliccate qui per vedere alcuni dati in diretta (ora solare)!

Adesso passiamo alle foto.

Stazione meteo Monte Falco (1490 m)

Stazione meteo Monte Falco (1490 m)

Stazione meteo Monte Falco (1490 m)

Stazione meteo Monte Falco (1490 m)

Stazione meteo Monte Falco (1490 m)

Stazione meteo Monte Falco (1490 m)

Accanto al Rifugio La Capanna c’è (da diversi anni) anche la webcam: quindi adesso c’è proprio una bella accoppiata, webcam più stazione meteo nello stesso punto, che permetterà di monitorare le condizioni meteo in maniera ottimale! Non solo: vi ricordo che poco sotto al rifugio, lungo la pista dello scii di fondo a quota 1479 m, in inverno c’è anche l’asticella del rilevamento ufficiale della neve del Servizio Meteomont. Insomma, avremo a disposizione moltissimi dati per monitorare la situazione della neve!

Qui un’immagine della webcam del 30 settembre (che riprende la fine della pista rossa), dove si vede bene anche la stazione meteo Davis sul tetto del Rifugio La Capanna.

Stazione meteo Monte Falco (1490 m)

Simone Paolucci

5 Comments

Post A Comment