Nostra nuova stazione meteo a Campi

La nostra rete di stazioni meteo si allarga ancora, adesso anche la valle del Torrente Corsalone è monitorata da una nostra stazione meteo professionale, una Davis Vantege Vue.
La stazione meteo si trova nella località di Campi (comune di Bibbiena), su un terreno privato nel fondovalle dove una volta c’era il mulino di Campi, la quota è 362 m.

Il nostro obbiettivo è quello di monitorare il fondovalle del Torrente Corsalone, zona che è soggetta a inversioni termiche e escursioni termiche. Le temperature minime dovrebbero essere fresche in maniera analoga di come avviene in altre stazioni meteo di fondovalle, inoltre qui siamo lontani da centri abitati, la stazione è rurale sui campi, il torrente è a circa 200 metri di distanza.

Tra l’altro questa stazione meteo è proprio nella zona frequentata per fare il bagno nel torrente: le due cascate più conosciute e frequentate, quella di Ponte Rosso e quella della Steccaia, si trovano la prima poco a monte e la seconda poco a valle.

Ringraziamo per la collaborazione al progetto l’appassionato Simone Martini (responsabile della stazione meteo e webcam di Bibbiena alta e Raggiolo) e ringraziamo la Pizzeria PizzaMania, i cui gestori sono proprietari del terreno dove è stata installata la stazione meteo.

Potete trovare i dati di questa stazione meteo nella barra orizzontale in alto, nella sezione “Stazioni Arezzo Meteo”.
Il link dove poter vedere i dati è questo: cliccate qui.
Potete trovare i dati di questa stazione meteo anche su Wunderground.

Ecco alcune foto della stazione meteo Davis Vantage Vue, messa ottimamente all’aperto su campo erboso e lontano da luoghi urbanizzati.

Stazione meteo Campi (362 m)

Stazione meteo Campi (362 m)

Stazione meteo Campi (362 m)

Stazione meteo Campi (362 m)

Il gruppo sensori della Davis Vantage Vue: termo-igrometro (l’altezza da terra è di 195 cm), pluviometro, anemometro e pannellino solare.

Stazione meteo Campi (362 m)

Stazione meteo Campi (362 m)

Simone Paolucci