Nuovo peggioramento in vista?

Negli ultimi giorni non si può certamente dire che sia mancata la pioggia in tutto il nostro paese e come sempre ci sono stati i danni e gli allagamenti ma per fortuna nessuna vittima. E’ vero che un pò di pioggia non faceva senza dubbio male visto un Ottobre così mite e poco piovoso almeno sulla nostra provincia, ma dopo periodi così stabili e inaspettatamente miti lo sblocco meteo spesso tende ad essere un pò tempestoso e stavolta lo è stato davvero. 

Dopo questa breve introduzione vi chiederete, è stato solo un peggioramento veloce o l’inizio di un periodo tipicamente autunnale con clima umido e piovoso?!. La risposta che ci danno i vari modelli meteorologici è  la seconda opzione, visto che nuove perturbazioni di stampo atlantico sono attese per buona parte di Novembre. Non significa certamente che pioverà tutti i giorni ma in poche parole diciamo che avremo un clima tipico di questo periodo che è tutt’altro che mite e secco.

Prima di passare avanti volevo mostrare un bellissimo vortice Mediterraneo che si è formato a sud della Sicilia grazie ai mari ancora piuttosto miti da quelle parti. Dovrebbe portare delle piogge localmente intense al sud nella giornata di oggi ma tutto sommato traslerà rapidamente nei prossimi giorni verso la Grecia. Ecco un’ immagine che ci mostra la splendida struttura del vortice!

Vortice Mediterraneo a sud della Sicilia

Vortice Mediterraneo a sud della Sicilia

Infine per dare uno sguardo avanti possiamo confermare quello detto qualche riga sopra cioè un tempo ancora dominato dalle correnti meridionali che cariche di umidità arriveranno ad impattare sull’Italia portando nuove perturbazioni sul nostro paese. La prossima sembrerebbe giungere nella giornata di Domenica sul NordOvest Italia rinnovando condizioni di maltempo per poi spostarsi verso sud nella giornata di Lunedì-Martedì andando a coinvolgere nuovamente la nostra regione.

GFS vede approcciare una nuova perturbazione per Domenica al Nord Ovest

GFS vede approcciare una nuova perturbazione per Domenica al Nord Ovest

gfs lu

GFS previsione per Lunedì. La perturbazione sembra prendere anche il centro Italia specie la Toscana

Avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni. Intanto godetevi un pò di pausa delle piogge per domani e Domenica poi vedremo. A presto!

ALESSIO ARGENTELLI