Si cambia da mercoledì!

Come avevo già accennato qualche giorno fa, ci aspetta un nuovo cambiamento del tempo da mercoledì ma dovrebbe essere piuttosto rapido anche se potrebbe lasciare qualche strascico anche per i giorni successivi. Come possiamo vedere da questa mappa in quota ( a 500 mb ) di GFS una zona di bassa pressione ( circa 1005 mb ) muoverà verso levante andando ad investire il centro – nord Italia e lasciando il sud sotto  l’influenza africana.

Mappa a 500 mb by GFS

Mappa a 500 mb by GFS

Anche se mancano soli 3 giorni all’arrivo di questa veloce perturbazione i modelli non sono ancora del tutto concordi sulla distribuzione delle precipitazioni. Infatti secondo il prestigioso modello inglese (ECMWF) le piogge e i temporali dovrebbero investire maggiormente il nord Italia lasciando in disparte anche una vasta zona della Toscana. Al contrario, GFS, “vede” un maggiore interessamento della nostra regione nella giornata di mercoledì con piogge e temporali che qua e là dovrebbero bagnare la nostra provincia. Ecco le due mappe esemplificative della situazione sopra descritta —>

Precipitazioni secondo ECMWF

Precipitazioni secondo ECMWF

Precipitazioni secondo GFS

Precipitazioni secondo GFS

Cercheremo quindi di sciogliere la prognosi quando i modelli matematici si saranno “accordati” fra loro. Al prossimo articolo.

ALESSIO ARGENTELLI