Stazione meteo di Ortignano

Vi mostro delle foto della stazione meteo di Ortignano. Questa stazione meteo fa parte di quelle ufficiali professionali della Regione Toscana.
La stazione meteo è composta da un termometro e da un pluviometro. Il pluviometro c’era già in passato (ci avevo fatto anche un articolo, che ho eliminato per tenere questo come definitivo per questa stazione), quest’anno c’è stato aggiunto anche un sensore per la temperatura.

Ci tengo a precisare che l’aggiunta del sensore della temperatura è stata possibile grazie alle mie sollecitazioni alla regione, spiegando che sarebbe stata una zona molto interessante da monitorare e, dato che c’era già tutta l’apparecchiatura per la trasmissione dei dati, il costo sarebbe stato abbastanza contenuto.
Ringraziamo quindi la Regione Toscana per l’ottimo servizio!
Discorso ben diverso sarebbe installare una stazione così professionale partendo da zero, dato che ha dei costi enormi.

Il nome della stazione meteo è Ortignano, anche se in realtà non si trova a Ortignano, ma al vicino paesino di San Piero in Frassino, precisamente accanto all’asilo nido, a una quota di 346 m.

E’ bene fare altre precisazioni su questa stazione meteo, dato che in futuro potrebbe essere oggetto di discussioni tra qualche appassionato.
La zona di San Piero infatti si trova in un punto interessante, circondato da colline e monti e da tutta la catena del Pratomagno che è a ovest. E’ una vallata stretta e la stazione meteo si trova sul fondovalle, in un campo a meno di 50 metri di distanza dal Torrente Teggina, che è il torrente della vallata. Non ci sono grossi paese nella zona: oltre a San Piero in Frassino e il vicino Ortignano c’è Raggiolo e altre piccole frazioni; il comune di Ortignano – Raggiolo, che comprende tutta la vallata, ha solo circa 900 abitanti.

Teoricamente la stazione meteo ha tutti i requisiti per avere una buona inversione termica e, dato la quota non molto alta e la zona esposta al sole, anche un’elevata escursione termica.
Sarà quindi interessante poter monitorare la zona di questa stazione meteo, che in teoria nei casi di inversione termica dovrebbe fare temperature minime fredde – fresche, tra le più basse della nostra provincia e non solo…!

Cliccate qui per vedere i dati della temperatura!

Cliccate qui per vedere i dati della pioggia!

Ricordo che nei dati dei grafici l’ora è quella solare, quindi in caso di ora legale, come è adesso, bisogna aggiungere +1 ora!

E ora, spazio alle foto.
L’orientamento delle inquadrature, con un minimo di conoscenza, siete in grado di riconoscerle anche da soli, tenendo presente il fatto che il pannello solare ovviamente è rivolto verso sud.

Ecco la stazione meteo ben posizionata, come è da buona regola, su un ampio campo erboso. In lontananza si scorge il Sacro Monte Penna della Verna (1284 m).

Stazione meteo di Ortignano

Stazione meteo di Ortignano

Stazione meteo di Ortignano

Stazione meteo di Ortignano

Il paesino di San Piero in Frassino è accanto.

Stazione meteo di Ortignano

Stazione meteo di Ortignano

Stazione meteo di Ortignano

Nel dettaglio, si può vedere che la stazione meteo fa parte della rete di monitoraggio della Regione Toscana e la ditta che se ne è occupata (del termometro, perché il pluviometro lo mise un’altra ditta) è la SiapMicros.

Stazione meteo di Ortignano

Il termometro schermato, che per la cronaca è alto da terra 210 cm.

Stazione meteo di Ortignano

Infine, la vista da Ortignano Alto dove si vede un po’ la vallata: il paese in basso è Ortignano, mentre quello più avanti è San Piero, dove c’è appunto la stazione meteo.

Stazione meteo di Ortignano

Simone Paolucci