Eclissi di Sole!!!!!

ECLISSI DI SOLE DEL 20 MARZO 2015

eclissi di sole

Ritrovo presso il Parco Giotto ore 9.15am del 20 Marzo!! Ci vedrete in mezzo al Parco! Per info: 3490090545 o presidente@arezzoastrofili.it
Questo mese, occhi all’insù per seguire l’eclissi di Sole. L’appuntamento è fissato, tempo permettendo, per la mattina del 20 Marzo, giorno in cui cade anche l’equinozio di primavera

Parlare e scrivere di un eclisse è per me sempre un piacere e un’emozione, fin da quando, bambino vidi quella del 1961, totale e bellissima, vista da me dalla fortezza medicea.
Il 20 Marzo, equinozio di primavera, ci sarà una eclissi di Sole visibile dall’Italia, l’eclissi sarà totale solo all’estremo Nord Europa: isole Faroer e Svobler, mentre nel resto d’Europa, Russia e nord Africa sarà solo parziale con percentuali di copertura del disco solare decrescenti da Nord a Sud, ad esempio se nei paesi nordici sarà del 90% a Milano sarà del 70%, mentre ad Arezzo sarà del 60% ca. Sufficiente però a rendere il fenomeno molto interessante.
L’ombra della luna nuova coprirà il disco solare in maniera evidente e ben visibile. Il fenomeno avrà inizio alle ore 9,24 per arrivare al massimo alle 10,32 e finirà alle 11,44. Sarà la più importante eclissi di questi anni dato che anche quella prevista per il 2020 sarà molto inferiore come copertura.
Attenzione, NON guardate mai il Sole a occhio nudo o con mezzi fai da te, peggio ancora con cannocchiali o telescopi non attrezzati con appositi filtri: potreste subire danni irreversibili agli occhi.
Il Gruppo Astrofili di Arezzo sarà presente al Parco Giotto fin dalle 9,00 con i propri strumenti, ovviamente trattati per l’evento e sicuri con apposti filtri. Saremo lieti di mettere a disposizione di chi vorrà venirci a trovare i nostri strumenti e la nostra esperienza.
Guardare il Cielo, il Sole e le stelle la mattina dell’equinozio di primavera, con l’erba verde e i primi fior, i vi farà bene, vi farà pensare, vi farà capire quanto siamo piccoli e quanto sia bello e grande il mondo che ci circonda. Prendetevi 2 ore di libertà!
Ricordate di non provare a casa con qualsiasi strumento ottico a puntare il sole!!! Basta un attimo per provocare seri danni alla retina. Non utilizzate nemmeno le maschere per saldatori perchè non fermano i dannosi uv!

Nell’occorrenza porteremo anche un piccolo esperimento da proporre in loco.

Immagini Nostre delle precedenti edizioni!

eclissi

eclissi 2

Gianfranco Landini Socio Nuovo gruppo astrofili Arezzo.