Giorno della Memoria!

Per non dimenticare, oggi è il Giorno della Memoria delle vittime del nazismo e dell’olocausto. In questo giorno del 27 gennaio si celebra la liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz – Birkenau avvenuta esattamente 70 anni fa, il 27 gennaio 1945. Fu questo il luogo principale che venne scelto dai nazisti per la “soluzione finale del problema ebraico”.

Già in passato vi avevo mostrato delle mie foto del luogo, vi ripropongo questo video.

Lo scorso anno sono tornato (dico tornato perché ci ero stato diversi anni fa) al campo di concentramento di Dachau, un altro simbolo dell’olocausto.
Il Lager di Dachau fu il primo aperto dai nazisti, nel 1933; fu liberato il 29 aprile 1945.

Sotto vi mostro alcune mie foto di Dachau fatte il 1 maggio 2014.

Il cancello di ingresso del campo.

Lager Dachau 1

Essendo questo il primo campo nazista, fu qui che per primo venne sfoggiato sul cancello d’ingresso il macabro slogan nazista “Arbeit macht frei” (“Il lavoro rende liberi”), che poi fu usato in ingressi di molti altri campi.
Questo cancello nel novembre 2014 è stato rubato e, al contrario della scritta sul cancello di Auschwitz che fu rubata e poi è stata ritrovata, questo purtroppo non credo sia stato ritrovato.

Lager Dachau 2

Lager Dachau 3

Lager Dachau 4

Lager Dachau 5

Lager Dachau 8

Lager Dachau 9

Il memoriale alle vittime.

Lager Dachau 6

Che l’esempio di coloro che sono stati sterminati qui tra il 1933 e il 1945, perché resistettero il nazismo, sia di aiuto nella vita per difendere la pace e la libertà e il rispetto per i propri simili”.

Lager Dachau 7

Il crematorio.

Lager Dachau 10

Brausebad (Bagno con doccia). Come no…

Lager Dachau 11

Lager Dachau 12

Lager Dachau 13

Lager Dachau 14

Simone Paolucci