La festa speciale 2015… ancora più speciale!

Ricordate il resoconto (abbastanza esclusivo, peraltro!) di quanto combinato a seguito di una caparbia iniziativa di un gruppo di soci CAI Arezzo e della Brigata di Raggiolo? Beh, i sassi hanno continuato a rotolare e sono diventati…macigni! Metafora, ma mica tanto!

HRLOGOr

Quell’evento fu coronazione di molti sforzi ma già dicemmo che doveva essere solo il primo passo per un traguardo più significativo e sostanziale. Ebbene, dopo un anno il numero di email scambiate tra gli attori locali (stavolta comprese le istituzioni) e gli antipodi si numerano da tempo su quattro cifre! E di che spessore!

Beh, per raccontare tutto ormai ci vorrebbe un libro ma visti i livelli toccati ci si può fare una idea anche guglàndo. Provare a guglàre hinkler memorial pratomagno, oppure “hinkler ring” (con le virgolette). Sì, decine di articoli su quotidiani australiani, tv e radio! E ovviamente anche articoli dei bushwalkers, come si definiscono laggiù gli amanti del trekking.

Se provate ad aggiungere anche boulder, dovreste capire perché parlare di macigni non è per metafora! Già, un roccione basaltico, particolarità della spiaggia – oggi denominata Mon Repos – dove Bert Hinkler compiva il suoi primordiali esperimenti di volo a vela e del peso di quasi una tonnellata e mezza è da tempo già qua e costituirà l’emblema del monumento che verrà inaugurato laggiù, nel ritrovato luogo dove Bert lasciò questa valle di lacrime. Degno supporto e connubio, un imponente lastrone di arenaria pratomagnica. Da notare, come già fu lo scorso anno per il viaggio aereo di Kevin, offerto dalle compagnie Etihad e Virgin, stavolta è stata la grande compagnia logistica Toll che ha offerto il completo trasporto del boulder e altri correlati simboli e souvenir.

Vi anticipo l’informativa-invito ufficiale, con annesso sketch del nostro Hinkler Ring, che ormai conoscete da tempo.

invitoHRing&Memorial

MappaRif

Più avanti (ah, il tempo non basta mai!) speriamo di poter provvedere maggiori informazioni e cronache. Mica sarete al mare in quel periodo, no?

Saluti da Carlo

1Comment

Post A Comment