Tempo pazzo!

Quello che ci riserverà il tempo nei prossimi giorni avrà poco a che fare con questo periodo. L’unico sentore invernale ( anche se si addice meglio all’autunno ) sarà quello delle nubi basse che renderanno il tempo più grigio e contribuiranno a mantenere le temperature un pò più basse. Senza le nubi di tipo basso il tempo non somiglia nemmeno lontanamente ad uno stile invernale. Infatti Gennaio fino ad ora ha avuto veramente poco se non nulla di Inverno. Non cambierà molto la situazione nei prossimi giorni anzi se vogliamo dirla tutta peggiorerà ulteriormente la situazione con aria molto mite per il periodo pronta ad approdare sulla nostra Penisola già Sabato. Le termiche a 1500 metri di altezza saranno probabilmente da record  e al suolo specialmente laddove splenderà il sole avremo temperature “proibitive” per Gennaio. Si parla di oltre 20° ( specie al nord ) se non peggio, solo le nubi basse dove presenti potrebbero in parte contenere il forte rialzo delle temperature.

Sinottica prevista per Sabato

Sinottica prevista per Sabato

Temperature previste a 1500 metri per Sabato. Si notino i colori intorno all'arancione ( 14°-15° a 1500 metri ) vicino all'Italia

Temperature previste a 1500 metri per Sabato. Si notino i colori intorno all’arancione ( 14°-15° a 1500 metri ) vicino all’Italia

Vi starete chiedendo, dove è l’inverno quello vero? Bhè è dura rispondere… Quello che posso dirvi è che questo clima insolito sembrerebbe scemare già da Domenica sera e Lunedì quando correnti settentrionali riporteranno le temperature a calare velocemente. Il cielo tornerà sereno Lunedì con clima più fresco per fortuna. Ma si tratta solo di un velocissimo passaggio e poi avremo di nuovo alta pressione ancora per un pò. Vi diciamo sempre di attendere ancora un pò per l’Inverno e anche stavolta non possiamo che ribadirvi ancora che di Inverno quello con la I maiuscola non c’è traccia almeno nei prossimi giorni a venire.

Sinottica prevista per Domenica sera

Sinottica prevista per Domenica sera

Termiche di Lunedì mattina! Si nota il calo termico in maniera evidente...

Termiche di Lunedì mattina! Si nota il calo termico in maniera evidente

Agli amanti della neve e del freddo dico di non scoraggiarsi perché a mio parere ancora un po’ di spazio e speranza per l’inverno rimane. Seguiteci e a presto!

ALESSIO ARGENTELLI