Umidità pazzesca sul Monte Falco!

Che nella zona del Monte Falco l’umidità (relativa) sia spesso molto alta è una cosa risaputa, spesso infatti ci rimane la foschia, in inverno capita diverse volte il fenomeno della nebbia che gela, creando formazioni di galaverna e calabrosa.

Ma in questi giorni, che lassù sono stati caratterizzati da molta nebbia, l’umidità è stata per ben 10 giorni consecutivi sul valore massimo del 100%, un fenomeno alquanto raro, che personalmente non avevo mai visto in alcuna stazione meteo, perlomeno nelle nostre zone.
In montagna sappiamo che l’umidità è più alta rispetto a bassa quota, certo è che vedere un valore di 100% fisso per giorni e giorni è davvero sorprendente!

Sotto i grafici del Centro Meteorologico San Marino, proprietari della stazione meteo Davis posizionata sul tetto del Rifugio La Capanna (1488 m).
L’umidità è stata fissa sul 100% per ben 10 giorni consecutivi, dal 25 settembre al 4 ottobre! L’umidità massima invece segna ogni giorno il valore di 100% non so più da quanti giorni, ormai ho perso il conto e online i dati non sono reperibili.

Umidità Monte Falco 1

Umidità Monte Falco 2

Sotto, alcune immagini delle webcam (ricordiamo che 3 sono state installate da noi in collaborazione con la stazione sciistica) che mostrano alcuni momenti con gran nebbia dovuta all’umidità.

Monte Falco Campigna 1

Qui da notare che il Rifugio La Capanna sulla destra e il casottino sulla sinistra sono quasi invisibili, nonostante la webcam sia distante solo pochi metri !

Monte Falco Campigna 2

Monte Falco Campigna 3

Nel frattempo l’autunno è pienamente arrivato, qui alcuni scatti di oggi, con le foglie marroni dei faggi che stanno iniziando a cadere.

Monte Falco Campigna 4

Monte Falco Campigna 5

Monte Falco Campigna 6

Monte Falco Campigna 7

Simone Paolucci