Un flash dal sat: fase più stabile!

Il tempo sulla nostra regione è decisamente migliorato dopo una fase turbolenta che ha prodotto precipitazioni anche consistenti specie a ridosso dei rilievi appenninici. L’ala orintale dell’anticiclone delle Azzorre sta prendendo possesso del centro-nord della nostra penisola come è ben evidente dall’immagine satellitare che abbiamo rielaborato:

image2.ashxEvidente anche la circolazione depressionaria ancora attiva al meridione che veicola correnti nord orientali sui settori adriatici e ancora per poco sui settori più sud-orientali della nostra regione.

Nei prossimi giorni avremo quindi tempo più stabile con anticiclone spalmato per paralleli alle basse latitudini e flusso perturbato atlantico che scorrerà oltr’alpe interessando le regioni della mittleuropa. La perturbazione che vediamo nel sat, nei pressi delle isole Britanniche e fronte freddo che è ancora in Atlantico, nella giornata di domenica sfiorerà le Alpi e in qualche modo apporterà il passaggio di innocue stratificazioni nuvolose anche in Toscana.  Fino a giovedì prossimo crediamo che non ci siano importanti variazioni a questo schema sinottico con tempo tutto sommato discreto e molto mite nei valori massimi.

Alessandro Nardi