Ancora si contano i danni!

Sembra passata nel dimenticatoio il danno recato all’agricoltura nei giorni passati. Che dire ancora si vedono gli effetti su molte specie di piante meno resistenti.
Facciamo però il punto. Si sono visti perdere molti raccolti nelle zone pianeggianti, dove l’inversione termica ha recato molti disastri. Alberi anche di grandi dimensioni come i Noci li vediamo in molte zone completamente bruciati. Ovviamente germoglieranno di nuovo nelle prossime settimane ma scordiamoci il frutto. L’albero del Fico stessa storia, per questo anno addio frutti nelle zone colpite dal ghiaccio. Se poi parliamo della Vite anche qui il danno è maggiore. Piante da Orto invece sembrano riprendere bene almeno per le patate. Sicuramente bene non gli ha fatto ma lo vedremo solo nel raccolto a fine Agosto.
Ciliegi, Albicocchi e molto altro colpiti duramente.
In conclusione nella nostra provincia non è stato un bel vedere.
Sento in giro che il freddo a Maggio è venuto anche negli anni passati. Verissimo e noi di Arezzo Meteo lo sappiamo, abbiamo nel nostro data base moltissimi dati provinciali. Vogliamo però vedere in termini matematici quale è stato il danno? Un Maggio freddo? Un Marzo caldo? Vi facciamo vedere dati alla mano:

Guardate per esempio le temperature minime del Aprile 2015: Concentratevi sulle Minime. Seguite “LOW”

APRILE 2015

Guardate per esempio le temperature minime del Aprile 2017: Concentratevi sulle Minime. Seguite “LOW”

aprile 2017

Bene come potete vedere le minime sono state un pò più fredde in alcuni giorni del 2017. Quindi un po’ più freddo. Ma vogliamo dare solo la colpa al freddo delle minime di Aprile 2017 o a un Marzo Caldo di massime che hanno fatto germogliare tutto? Guardate un po’ le Massime di Marzo del 2015…….

marzo 2015

……e il botto di massime dei Marzo 2017.

marzo 2017

Abbiamo preso per campione una stazione meteo a bassa quota. Circa 265mt sul livello del mare.
Anche Febbraio ha picchiato duro con le temperature sopra media.

 

Lorenzo Sestini.