FacebookTwitterGoogle+Share

Alcune immagini di una nuova stazione meteo professionale da parte del gruppo CFR – Protezione Civile della Toscana. Il sensore è un idrometro, è stato installato da pochi mesi e si trova sul Canale Maestro della Chiana (o più semplicemente conosciuto come Chiana), al paese di Cesa. L’idrometro si trova al ponte sulla Chiana (quota 247 m), ponte lungo la strada (SP25) che collega Cesa a Castiglion Fiorentino.

Il sensore serve ovviamente per monitorare il livello dell’altezza dell’acqua del canale e sarà certamente utile; in passato poi qui c’era già un rilevamento visivo con un’asta idrometrica, le misurazioni iniziarono nel 1911 (ci sono pure molti dati storici), asta che c’è anche al giorno d’oggi.

Il record assoluto di altezza massima, perlomeno dai dati disponibili, è di 6.42 m raggiunto nelle piena del 14 maggio 1939, esattamente 78 anni fa. Non sappiamo però quanto fosse all’epoca la sezione del canale, cambiando la sezione (letto più o meno largo) cambierebbe ovviamente anche l’altezza del livello dell’acqua. Al giorno d’oggi probabilmente il letto è un po’ più largo rispetto a circa 80 anni fa.

Prima di questo nuovo sensore automatico, il Canale della Chiana aveva già un idrometro automatico più a valle, nella zona di Arezzo alla Chiusa dei Monaci, cliccate qui per maggiori dettagli.

Per vedere i dati sempre aggiornati (l’orario è solare) dell’idrometro di Cesa cliccate qui.

Ecco le immagini dell’idrometro di Cesa.

Idrometro della Chiana a Cesa 1

Idrometro automatico e asta idrometrica, dove ho segnato il livello di 6.42 m raggiunto nella piena del 14 maggio 1939. Piogge abbondanti tra i 50 e i 100 mm in 24 ore in tutta la Valdichiana portarono a questa piena. Anche nei giorni precedenti inoltre c’erano state diverse piogge.

Idrometro della Chiana a Cesa 2

Idrometro della Chiana a Cesa 3

Idrometro della Chiana a Cesa 4

Idrometro della Chiana a Cesa 5

Vista verso sud.

Idrometro della Chiana a Cesa 6

Idrometro della Chiana a Cesa 7

Targhetta che conferma appunto che è un sensore del gruppo CFR – Protezione Civile della Toscana.

Idrometro della Chiana a Cesa 8

L’asta idrometrica.

Idrometro della Chiana a Cesa 9

Idrometro della Chiana a Cesa 10

Vista verso nord.

Idrometro della Chiana a Cesa 11

Simone Paolucci

FacebookTwitterGoogle+Share