Nuova nostra stazione meteo a Mercatale

Con felicità comunichiamo che la nostra rete di stazioni meteo si allarga ancora: abbiamo installato una stazione meteo semi – professionale Davis Vantage Vue al paese di Mercatale, la zona più a sud – est della nostra provincia di Arezzo.
La stazione meteo si trova all’ Agriturismo Pilari, a una quota di 318 m.

Questa è una zona di cui parte delle persone della nostra provincia ignorano perfino l’esistenza… La zona di Mercatale fa parte del comune di Cortona, anche se la posizione orografica non ha nulla a che vedere con Cortona e la Valdichiana. Mercatale infatti è accanto al confine con l’Umbria: il Torrente Niccone, che scorre sul fondovalle, per alcuni km segna il confine tra Toscana e Umbria, il torrente poi sfocia nel Fiume Tevere al paese di Niccone, poco a nord di Umbertide.
Questa valle del Torrente Niccone è chiamata Val di Pierle: prende il nome dall’antica Rocca di Pierle che si trova poco sopra Mercatale, dove si ha una bella vista sulla vallata; difatti la Rocca fu costruita qui perché era un punto strategico. Per maggiori dettagli sulla Rocca di Pierle cliccate qui.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia proprietaria dell’Agriturismo Pilari, che ci ha dato una mano e consentito di installare la stazione meteo sul loro terreno.
All’Agriturismo Pilari si può affittare appartamenti e stare in tranquillità immersi nella natura, con possibilità di vedere i luoghi della Toscana e dell’Umbria.
Ottime recensioni e punteggi su Tripadvisor, in cui sfiora il livello massimo del 5 pieno, cliccando qui troverete i dettagli su Tripadvisor.

Questo invece il sito ufficiale dell’Agriturismo Pilari:

www.agriturismopilari.com

Adesso anche questa zona è monitorata da una stazione meteo e verranno rilevati dati che saranno sicuramente utili e interessanti. Dal punto di vista termico la zona dovrebbe essere soggetta a inversioni e escursioni termiche.
Le temperature minime spesso saranno notevolmente più basse rispetto alla città di Cortona e non è escluso che possano essere anche tra le più fresche in provincia; la Val di Pierle infatti da un punto di vista orografico ha buone caratteristiche per avere inversioni termiche anche accentuate.

Potete trovare facilmente i dati di questa stazione meteo nella barra orizzontale in alto, nella sezione “Stazioni Arezzo Meteo”.
Il link dove poter vedere i dati è questo: cliccate qui.

Potete trovare i dati di questa stazione meteo anche su Wunderground.
Potete trovare i dati di questa stazione anche su Toscana Meteo, sito che collabora con noi Arezzo Meteo.

Ecco alcune immagini della stazione meteo Davis Vantage Vue, messa su campo aperto e lontano da luoghi urbanizzati. Il gruppo sensori è a 185 cm da terra.

Mercatale 1

Mercatale 2

Mercatale 3

Mercatale 4

Mercatale 5

Mercatale 6

Simone Paolucci