Rilevamento ufficiale neve sul Monte Fumaiolo

Alcune foto della stazione meteo per il rilevamento della neve nella zona del Monte Fumaiolo.

La stazione per il rilevamento dell’altezza neve è del gruppo del Servizio Meteomont, ed è una stazione ufficiale nazionale! Il Servizio Meteomont è formato dal Corpo Forestale dello Stato (CFS), dalle Truppe Alpine e dal Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare (AM).
Il Servizio Meteomont ha sparse in Italia molte stazioni per il rilevamento della neve e sono tutte stazioni ufficiali nazionali. In passato feci l’articolo con foto delle stazioni del Monte Falco e del Monte Secchieta.
Forniscono anche altri dati, come la temperatura minima e massima, anche se sono strumenti manuali e non automatici.

La stazione del rilevamento neve si trova al Passo della Biancada, a NW dalla vetta del Monte Fumaiolo, a una quota di 1171 m. La zona è ovviamente in Romagna, ma la nostra provincia è vicina.
Peccato che si trova ad una quota altimetrica non molto elevata, sarebbe sicuramente più interessante se fosse sul prato sulla vetta del Monte Fumaiolo, che è 200 m più in alto di quota!

Cliccando qui potete accedere ai dati del rilevamento, dati che in genere vengono aggiornati ogni uno o due giorni, da inizio dicembre a inizio aprile.

Si prega di non arrecare nessun genere di danno al manto nevoso della stazione, c’è anche il penale in caso di qualche danneggiamento!

Ecco alcune foto della stazione.

Rilevamento ufficiale neve Monte Fumaiolo 1

Rilevamento ufficiale neve Monte Fumaiolo 2

Qui una zoomata all’asticella, che segnava 28 cm. Il valore massimo raggiunto fino ad ora in questo inverno è stato di 50 cm il 18 gennaio.

Rilevamento ufficiale neve Monte Fumaiolo 3

La madonnina al Passo della Biancarda, completamente avvolta dalla calabrosa.

Rilevamento ufficiale neve Monte Fumaiolo 4

Infine, da questa zona si ha una bella vista sulla parte nord del Monte Fumaiolo.

Rilevamento ufficiale neve Monte Fumaiolo 5

Simone Paolucci