Nuovo record mondiale di temperatura minima più alta

Andiamo molto fuori dalla nostra provincia per segnalare una curiosità interessante: il nuovo record mondiale di temperatura minima giornaliera più alta. La nuova temperatura record è di +42.6°c ed è stata segnata il 26 giugno in Oman al paese di Qurayyat, località a circa 100 m di quota che si trova a sud della capitale Mascate.

Le nazioni che si trovano in quest’area (penisola araba) sono tra i posti più caldi al Mondo e l’Oman deteneva già questo record, che era di +41.9°c avuto a Khasab il 27 giugno 2011. Il record è stato quindi superato di 0.7°c.

Appartiene invece ancora a Khasab (quota 3 m) il pazzesco record mondiale di temperatura minima notturna più alta: +44.2°c registrati lo scorso anno, il 17 giugno 2017.

Questo record di caldo è solo l’ultimo di una lunga lista di record caldi mensili nazionali che sono stati battuti in questo 2018, spicca il fatto che questo oltre che nazionale è stato pure record assoluto mondiale.

Chissà se in questi posti pensano anche loro “fa freddo, ci serve il riscaldamento globale”, citazione del presidente americano Trump, noto negazionista del riscaldamento globale.

Nelle immagini, alcune foto fatte in Oman in questo 2018 da un nostro collaboratore, Luca Paolucci, che ringraziamo per i suggestivi scatti.

Simone Paolucci