Pasquetta la giornata migliore.

Pasquetta sembrerebbe la giornata migliore di tutto il periodo Pasquale. Per la Vigilia, come abbiamo già spiegato nei precedenti articoli, assisteremo al passaggio di un sistema frontale atlantico mosso da un sistema di bassa pressione presente nei pressi delle Isole Britanniche. In questa giornata avremo probabilmente dei rovesci e piogge diffuse, con nevicate a quote medie in Appennino.
Per Pasqua la perturbazione si sarà già portata verso levante ma permarrà, almeno nella prima parte di giornata, della variabilità specie nelle zone orientali della regione. Non sono esclusi dei piovaschi e degli acquazzoni, il tutto accompagnato da una vivace ventilazione da ponente.
Per Pasquetta tutto il sistema depressionario sarà un ricordo (lo ritroveremo sull’Europa orientale), sulla penisola ci ritroveremo sotto un promontorio di alta pressione, ovvero un promontorio interciclonico poiché già martedì sentiremo gli effetti di una nuova depressione atlantica in avvicinamento, da ovest, verso la nostra penisola. Giornata di Pasquetta dunque gradevole, soleggiata, forse con il disturbo di qualche velatura o stratificazione sottile nuvolosa, con temperature massime in aumento. Poteva andare peggio.

Alessandro Nardi