Prima neve sul Monte Falco – Falterona

In primo piano l’immagine di stamani 22 ottobre della nostra webcam sul Monte Falco a quota 1630 m, dove è visibile la prima leggera imbiancata di questo autunno.

Come avevamo detto già ieri sera, è infatti arrivata la prima spolverata di neve sulle nostre vette più alte, la zona più favorita è ben nota, si tratta del Monte Falco (1658 m) e Falterona (1654 m), le montagne sopra Stia che sono le più alte della nostra provincia e dell’Appennino tosco – romagnolo; non solo sono le più alte ma anche ben esposte ai venti più freschi che arrivano da NE.

Precipitazioni deboli avute ieri sera e durante la notte hanno portato una spolverata di neve sopra quota 1500 m.
La nostra stazione meteo a quota 1628 m sul Monte Falco ha segnato ieri sera una temperatura minima di -0.9°c, mentre oggi la minima è stata -0.8°c e la massima di +2.1°c.

Niente di eclatante sia chiaro, sul Monte Falco – Falterona spolverate di neve in passato si sono avute anche in settembre, era però doveroso segnalare la prima neve autunnale. Neve quindi che torna a far visita sul Monte Falco dopo circa 4 mesi e mezzo, le ultime tracce di neve invernale avevano resistito fino a inizio giugno.

 

Simone Paolucci

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.