Possibile instabilità sabato pomeriggio / sera.

Estate a pieni giri con tempo stabile e soleggiato, per fortuna, per il momento, con temperature accettabili, nel senso che non si registrano picchi di caldo. Valori massimi in città e provincia sempre intorno ai 30 gradi, un po’ sopra le medie, con nottate comunque gradevoli. Nelle zone a forte inversione questa mattina abbiamo registrato valori minimi sotto i 10°.
Dal punto di vista pluviometrico, in città e per buona parte della provincia siamo, al palo. Ovvero i pluviometri non si sono smossi o quasi. Il che, malgrado giugno sia comunque un mese estivo, non è un evento che si realizza spesso. Anzi!
Unica occasione per vedere una passata di pioggia (anche se le speranze sono risicate) è la serata di sabato quando al centro nord della nostra nazione dovrebbe transitare un timido cavo d’onda che in qualche modo potrebbe instabilizzare la colonna d’aria e provocare qualche rovescio, specie nelle aree montuose dei nostri settori.
Da domenica fino a data da destinarsi confermiamo il rinforzo dell’anticiclone subtropicale con caldo in aumento. L’avvezione calda di matrice africana dovrebbe almeno inizialmente presentare un asse piuttosto occidentale ma in qualche modo interesserà la nostra regione. Maggiori dettagli li daremo i prossimi giorni.
Alessandro Nardi.