Qualche ipotesi per il week end di Pasqua.

Buon mercoledì mattina a tutti.
Il tempo in questi giorni si presenta piuttosto stabile, salvo qualche incertezza pomeridiana nelle zone interne, tipica della stagione. Un campo di alta pressione protegge la nostra penisola da peggioramenti strutturati. Non cambierà molto almeno fino a sabato, con giornate discretamente soleggiate e temperature diurne che potrebbero passare agevolmente i 20 gradi, specie nelle zone più lontane dall’azione mitigatrice del mare (che ancora è, come giusto che sia, piuttosto freddo).
Ovviamente ai nostri lettori più che il tempo a breve termine interessa di sapere quello che potrebbe succedere per le festività.
Le previsioni non sono ancora ben definite specie per quanto riguarda Pasquetta, che potrebbe risultare forse la giornata più instabile del periodo preso in esame.
Una depressione afro-mediterranea, piuttosto estesa che nei prossimi giorni andrà a posizionarsi fra nord Africa e penisola Iberica, potrebbe venire agganciata da una saccatura in discesa dal nord Atlantico (vedi nostra immagine rielaborata). Probabilmente senza questa mossa “la goccia fredda” Mediterranea non avrebbe portato troppe conseguenze se non l’arrivo di nuvolosità stratificata o qualche piovasco nelle zone più occidentali e Isole Maggiori. Con l’aggancio sopra descritto tutta la struttura a partire dalla serata di Pasqua potrebbe muoversi verso la nostra penisola andando un po’ a guastare il giorno di Pasquetta e in modo più evidente le giornate successive, con fase instabile e piovosa per molti settori occidentali e Tirrenici della nostra nazione.
Va detto che tutto questo ad oggi non è ancora molto attendibile e variazioni nei prossimi giorni ne dovremo certamente tenere conto.
Al momento possiamo dire che avremo con buona probabilità:
– tempo discreto e mite fino a sabato, salvo velature in arrivo specie sabato (attendibilità elevata)
– nuvolaglia o nuvolosità sottile stratificata ma senza piogge nella giornata di Pasqua (attendibilità media)
– tempo instabile con possibilità di piogge nelle zone occidentali per Pasquetta (attendibilità medio-bassa).
Nardi Alessandro

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.