21/2/2020

SITUAZIONE:

Anticiclone disteso per paralleli con interessamento pressoché totale della nostra penisola e delle basse latitudini. Le perturbazioni atlantiche scorrono sull’Europa centrale passando a nord della nostra catena Alpina per poi portarsi talvolta sulle regioni Balcaniche. Fine settimana quindi stabile e soleggiato con il disturbo ogni tanto di qualche stratificazione nuvolosa di poco conto.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

VENERDI: sereno al mattino. In tarda mattinata e nel pomeriggio possibile temporaneo passaggio a cielo parzialmente nuvoloso per nuvolaglia senza altre conseguenze. Sereno verso sera. Temperature minime della notte e del primo mattino fredde con brinate sulle valli e zone di pianura. Temperature diurne miti, oltre le medie del periodo.

SABATO: sereno o poco nuvoloso con passaggio di qualche velatura. Temperature minime fredde su pianure e valli per inversione termica, massime gradevoli su valori primaverili, intorno ai 15-16 gradi.

DOMENICA: sereno al mattino con cielo parzialmente nuvoloso al pomeriggio per nuvolaglia stratificata. Ventilazione debole da libeccio più apprezzabile sulle vette Appenniniche e lati sottovento. Temperature senza grosse variazioni.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Alta pressione invadente anche ad inizio settimana ma che tenderà gradualmente ad implodere per l’abbassamento del flusso zonale atlantico. Possibile passaggio di veloci fronti nord atlantici da metà settimana.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Venerdì 21 febbraio 2020 ore 7:00 by Alessandro Nardi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.