3/12/2019

SITUAZIONE:

Peggioramento importante quello appena passato specie in Casentino dove si sono avuti cumulati notevoli, anche sopra i 70 mm. Tempo in miglioramento già dalle prossime ore con attivazione di tese correnti di grecale. La depressione Iberica si avvicinerà un po’ verso la nostra penisola fra giovedì e venerdì ma non sembra apportare altre fasi di maltempo per le nostre zone.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MARTEDI’: ancora nuvoloso o parzialmente nuvoloso al primo mattino specie su aree orientali. Passaggio a cielo poco nuvoloso nel corso della giornata con qualche addensamento solo nelle zone orientali e Appenniniche. Sereno o poco nuvoloso verso sera. Ventilazione da grecale sostenuta. Temperature in calo nei valori massimi, cali più evidenti nelle zone Appenniniche.

MERCOLEDI’: sereno o poco nuvoloso con arrivo di velature nella seconda parte della giornata. Ancor ventilazione da grecale sostenuta, in calo verso la tarda serata. Temperature minime in netto calo, con locali brinate sulle conche più riparate dal vento. Temperature massime senza grosse variazioni.

GIOVEDI’: nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma senza precipitazioni. Ventilazione da grecale debole. Temperature in calo nei valori massimi, minime fredde con qualche locale brinata nelle conche Appenniniche.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

L’alta pressione, distesa per paralleli, sembra almeno fino a sabato mettere freno alla veemenza delle perturbazioni atlantiche. In seguito possibile passaggio si alcuni sistemi perturbati dal nord Atlantico.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Martedì 3 dicembre 2019 ore 7:05 Lo Staff di Arezzo Meteo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.