5/11/2019

SITUAZIONE:

Risveglio mite con ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali: è la fase che anticipa il passaggio di un’altra perturbazione atlantica che dal primo pomeriggio provocherà piogge diffuse anche a carattere di rovescio. Tempo instabile anche mercoledì per l’insistenza di correnti umide occidentali. Parziale miglioramento per giovedì ma sempre con tempo piuttosto incerto anche se probabilmente più asciutto.

DETTAGLIO PREVISIONALE

MARTEDI’: al mattino nuvoloso con dei piovaschi a carattere intermittente. Peggiora a fine mattinata o primo pomeriggio con piogge diffuse anche a carattere di rovescio. Parziale miglioramento durante la notte su mercoledì. Ventilazione sostenuta meridionale al mattino con disposizione da libeccio al pomeriggio. Temperature minime elevate, massime intorno ai 17 – 19 gradi (valori miti per la stagione).

MERCOLEDI’: tempo instabile / variabile con rovesci e piovaschi a carattere sparso ed intermittenti, con fasi più asciutte. Ventilazione occidentale con temperature in calo specie nei valori minimi.

GIOVEDI’: forse la giornata migliore (o meglio dire la meno peggiore…) con cielo irregolarmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma basso rischio di pioggia. Ventilazione da libeccio, temperature senza grosse variazioni (in calo le minime dove vi saranno cieli più sgombri da nubi).

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Per venerdì è atteso il passaggio di un altro fronte atlantico con conseguente peggioramento del tempo. Correnti occidentali o nord occidentali in quota anche nel fine settimana con tempo quindi favorevole alle precipitazioni. Temperature più fresche per introduzione di aria nord atlantica (tecnicamente polare marittima).

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Martedì 5 novembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.