6/11/2019

SITUAZIONE:

La perturbazione di ieri ha apportato piogge intense specie su Casentino e parte del Valdarno, con picco a Badia Prataglia nelle ultime 24 h di ben 124 mm! La giornata di oggi sarà caratterizzata da umide correnti di libeccio e dal passaggio di un nucleo più fresco in quota pilotato dalla vasta circolazione atlantica che abbraccia anche la nostra penisola. Domani tempo più clemente e poi venerdì passaggio di un nuovo fronte atlantico.

DETTAGLIO PREVISIONALE

MERCOLEDI’: tempo molto variabile in un contesto di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso. Rischio elevato di rovesci anche a tratti intensi alternati a fasi asciutte e senza precipitazioni. Ventilazione debole / moderata occidentale o da libeccio. Temperature in calo, sia nei valori minimi che massimi (questi ultimi intorno ai 14-16 gradi)

GIOVEDI‘: forse la giornata migliore (o meglio dire la meno peggiore…) con cielo irregolarmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma basso rischio di pioggia. Ventilazione da libeccio tendente a disporsi dai quadranti meriodionali, temperature in lieve aumento nei valori massimi.

VENERDI‘: passaggio di una nuova perturbazione atlantica con peggioramento del tempo, con piogge diffuse moderate con possibili rovesci. Temperature minime in aumento, massime in calo. Ventilazione tendente a disporsi da libeccio.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Correnti nord atlantiche ad oltranza con la nostra penisola inserita in un canale depressionario che trasporta perturbazioni o linee di instabilità ad oltranza. Un nuovo e ulteriore peggioramento è atteso per Domenica. Le temperature saranno progressivamente in calo. Possibili le prime nevicate sulle cime Appenniniche.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Mercoledì 6 novembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.