9/12/2019

SITUAZIONE:

Nella giornata di oggi transiterà una modesta perturbazione atlantica che si porterà molto velocemente al centro sud, sospinta da correnti in quota nord occidentali. Possibili brevi rovesci nel pomeriggio. Per martedì e mercoledì ci attendiamo giornate abbastanza soleggiate ma più fredde poiché il fronte odierno sarà seguito da aria più fredda di origine polare marittima.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

LUNEDI’: nuvoloso al mattino con possibilità di qualche breve piovasco. Peggiora in tarda mattinata o primo pomeriggio con possibilità di veloci rovesci. Migliora in serata con cessazione dei fenomeni. Ventilazione da sud ovest nella prima parte di giornata, debole da nord ovest in serata. Temperature senza grosse variazioni con valori massimi intorno ai 12 – 13 gradi.

MARTEDI: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento nella prima parte di giornata sui settori orientali e Appenninici. Ventilazione dapprima debole da maestrale e poi da nord est moderata. Temperature in calo specie sui rilievi.

MERCOLEDI’: partenza di giornata con cielo sereno e temperature fredde, con possibilità elevata di brinate. Dal tardo pomeriggio arrivo di velature o stratificazioni nuvolose da ovest.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Da giovedì avremo correnti da ovest con passaggio di due perturbazioni molto veloci con dettaglio previsionale ancora da definire. Probabile comunque un veloce peggioramento del tempo con qualche nevicata sui settori Appenninici. Possibile rimonta anticiclonica nel fine settimana.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Lunedì 9 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi