Idrometro della Chiana

Vi faccio vedere le foto dell’idrometro che si trova sul Canale Maestro della Chiana; l’idrometro è di proprietà del gruppo CFR – Protezione Civile della Toscana.
Chiaramente serve per monitorare l’altezza raggiunta dall’acqua.

L’idrometro si trova sotto il ponte della ferrovia a Ponte a Chiani, nella zona della Chiusa dei Monaci ed è visibile dalla strada.

Questo grafico, che mostra l’andamento dell’altezza dell’acqua della Chiana, è il grafico che viene usato anche dalla protezione civile: il livello di guardia è a 2.50 metri. Notate come nonostante la pioggia dei giorni scorsi ieri sera alle 21.00 il livello della Chiana era solo a 0.56 metri.

La Chiusa dei Monaci, così come la vediamo oggi, risale a 1839. E’ stata solo modificata leggermente dopo la Seconda Guerra Mondiale, perchè venne un po’ danneggiata.

La piena maggiore raggiunta dalla Chiana (dal 1839 ad oggi) dovrebbe essere stata quella del 3 novembre 1844, data ben più famosa per la devastante alluvione dell’Arno a Firenze, simile alla più nota e recente alluvione del 4 novembre 1966.

Una foto alla Chiusa dei Monaci: notate la parte cerchiata in rosso, sotto uno zummata che mostra la data del 3 novembre 1844, quando la piena della Chiana raggiunse quel livello.

Purtroppo non conosco l’altezza raggiunta dall’acqua in quella piena. Da ricordare invece l’altezza della piena di ben 5.25 metri del 7 gennaio 1919.
In questo ultimo periodo la piena maggiore è stata quella del 6 gennaio 2010, quando il livello raggiunse i 2.76 metri.

La zona della Chiusa dei Monaci si affolla notevolmente di gente quando c’è la Chiana gonfia. Si può anche vedere all’incirca il livello dell’acqua: c’è un metro di segnalazione. Ecco una foto che feci proprio il 6 gennaio 2010, quando il livello era a circa 2.60 metri.

Qui un paio di foto della vicina cascata: la prima con il livello a circa 0.15 metri, mentre nella seconda il livello è a circa 2.60 metri!

Simone Paolucci