Casentinesi.it

Comunico un interessante forum di amici appena creato. Un saluto a tutti loro!
Ecco per accedere al sito: clicca qui

Lorenzo Sestini

 

Venerdì 11 febbraio 2011 è stato aperto al pubblico Casentinesi.it, un sito web che vuole porsi come punto di riferimento per gli abitanti del Casentino e per tutte le persone che lo frequentano.
Il sito nasce dall’idea di Alessandro Grechi, Roberto Innocenti e Michele Squillantini, tre giovani casentinesi che hanno valutato l’inesistenza di uno spazio di discussione in grado di riunire gli abitanti della vallata che vogliono esprimere il proprio pensiero riguardo ai più vari argomenti e che cercano informazioni sugli eventi e tutto ciò che accade in Casentino. Localmente esistono testate giornalistiche, radio e TV, ma non punti d’incontro, di aggregazione, di organizzazione, in grado di abbattere le distanze, le barriere e di mettere in contatto le persone all’interno di questa valle frastagliata.
I portali esistenti sul Casentino sono perlopiù turistici e nessuno rivolto in modo davvero specifico agli abitanti. I social network come Facebook e Twitter sono utili, ma non è sempre facile reperire informazioni in modo chiaro e ordinato, inoltre mancano della possibilità di confronto e di discussione, solo abbozzate e basate principalmente su “commentini”.

Casentinesi.it vuole porsi come soluzione fruibile da tutti, senza discriminazioni di sesso, etnia, religione, in modo dichiaratamente apolitico: una “community” aperta a chiunque, la cui iscrizione è semplice e gratuita.
Per realizzare lo scopo è stata valutata la necessità di una piattaforma web di facile accesso, consultabile in qualsiasi momento da un PC e dalla maggior parte dei cellulari moderni, integrata coi social network più diffusi. Il sito è stato sviluppato utilizzando un forum come parte centrale, intorno alla quale ruotano una serie di applicazioni utili quali un calendario eventi aggiornabile da tutti gli utenti e collegato alle discussioni, l’integrazione con Facebook e Twitter, un canale YouTube, il meteo locale. Il tutto è in continua evoluzione grazie al lavoro dello staff, ma il vero motore e la forza principale del sito sono gli utenti stessi, che possono dar vita a nuove discussioni, inserirsi in quelle esistenti, possono scrivere, commentare, criticare, suggerire, proporre, aggiungere eventi al calendario… il tutto, ovviamente, nel rispetto delle regole di buon comportamento e privilegiando il corretto uso della lingua italiana piuttosto di un linguaggio in stile SMS.

Il portale è accessibile da qualsiasi browser all’indirizzo www.casentinesi.it.