Meteo flash: martedì possibile instabilità pomeridiana

Sta passando proprio in queste ore il fronte Atlantico che ha dispensato un deciso peggioramento del tempo sulla nostra regione. Si sono avuti anche dei forti rovesci e dei temporali, specie sull’alta toscana, comunque ottime cumulate un po’ su tutta la Toscana. Si va in genere (mediamente) dai 15/20 mm della parte meridionale della regione, fino ai 40 mm della parte settentrionale. Miglioramento in atto ma il tempo non guarisce del tutto. Arriva aria fresca post-frontale e la pressione non avrà un deciso rialzo. In questo contesto, nella giornata di martedì (e forse pure mercoledì) avremo della instabilità pomeridiana, ad uso e consumo delle zone più interne (nelle coste, il mare ancora freddo, impedisce la convenzione diurna). Potremo avere dei rovesci anche intensi ma limitati nel tempo e anche nello spazio. Ci può stare che in molte zone non piova nemmeno mentre in altre si possano fare anche 10 mm.

Da giovedì è possibile l’affermazione di un promontorio di alta pressione che porterà una fase stabile di alcuni giorni (compreso anche il prossimo week end) con temperature in incremento fino a superare comodamente i 20° nei valori massimi.

Alessandro Nardi.

Nella grafica: le precipazioni possibili nel pomeriggio di domani. Le zone sono indicative e dove le probabilità saranno più alte, ma ciò non toglie che potrebbero essere possibili anche nelle zone non indicate.