Bilancio luglio 2011 Arezzo

Ecco il bilancio di questo luglio 2011 per la città di Arezzo.
Dico le medie di questo luglio 2011 e faccio un confronto con le medie di luglio calcolate nel trentennio 1971-2000. La stazione meteo di riferimento, che prendo in considerazione, è quella ufficiale dell’Aeronautica Militare (AM), zona Molin Bianco.

La temperatura minima media è stata di +14.8°c, valore leggermente sopra alla media che è di +13.9°c.

La temperatura massima media è stata di +29.4°c, valore in linea con la media che è di +30.0°c.

Non si sono registrati record estremi di temperatura minima e massima, che rimangono i +4.8°c del 1971 e i +40.5°c del 1962.

Per quanto riguarda le piogge, si sono avuti 50.1 mm, valore leggermente sopra alla media che è di 41.2 mm.

C’è da fare un paio di considerazioni interessanti. Nonostante questo mese a primo impatto possa essere sembrato molto fresco, in realtà non è così. Gli amanti del caldo che probabilmente non hanno digerito i giorni freschi intorno al 25 del mese, molto probabilmente si dimenticano dei giorni molto caldi avuti verso il 10 del mese, quando la temperatura massima in due giorni ha superato anche i +37°c.
C’è da aggiungere che è la prima volta dall’inizio di questo anno 2011 che una temperatura media mensile risulta inferiore alla media: in questo caso di luglio, la temperatura massima è stata di 0.6°c inferiore alla media! Direi che era anche l’ora: pensavo che le anomalie negative non esistessero più……

Per sapere alcune curiosità sulla stazione meteo ufficiale di Arezzo AM cliccate qui!

Qui una foto del centro storico di Arezzo

Simone Paolucci