Analisi per oggi.

….diciamo che due gocce dovrebbe farle anche oggi pomeriggio fino alla nottata su domenica 🙂
Battute a parte, una nuova depressione, stavolta di tipo Afro Mediterraneo, che nascerà in queste ore per il contrasto fra aria più fredda nord atlantica e quella mite preesistente grazie ai nostri mari che non sono certamente freddi, dal nord Africa / Canale di Sicilia si porterà verso i nostri settori per poi traslare ulteriormente verso nord est. Purtroppo veniamo già da una situazione precaria per le forti piogge avvenute in molte zone della regione, con fiumi e torrenti secondari che sono già gonfi di acqua. L’immagine che alleghiamo è riferita all’aggiornamento mattutino del modello ad alta risoluzione su base GFS con focus dalle 13 di sabato fino all’una di domenica (notte su domenica). Non trattandosi stavolta della ben più prevedibile classica perturbazione atlantica, la stima delle piogge potrebbe variare rispetto a quella prevista ma pensiamo comunque che le piogge per la nostra regione siano di una certa portata (per il momento c’è una allerta gialla della regione Toscana, vediamo se oggi verrà in qualche modo variata).
Domenica, come detto nei precedenti interventi, la situazione sarà in parziale miglioramento, ma non è che sarà senz’altro una bella giornata. Avremo sempre un contesto ti tempo incerto con possibili piovaschi o rovesci magari a carattere più sparso o intermittente.
Inizio settimana sempre con situazione depressionaria sulla nostra penisola e quindi favorevole alle precipitazioni.
In seguito la giostra depressionaria atlantica dovrebbe arretrare più ad ovest, vedremo se sarà possibile tirare un po’ il fiato e ad avere giornate più asciutte.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.