Arezzo +37.0° – Monte Falco +20.8°

Notevole differenza termica oggi pomeriggio tra la città di Arezzo e la vetta del Monte Falco; Monte Falco che ricordiamo è la montagna più alta della nostra provincia e di tutto l’Appennino tosco-romagnolo.

La città di Arezzo ha avuto una temperatura massima di +37.0°c alla stazione meteo a San Fabiano (275 m).
Caldo anche a Cortona con +36.5°c (la stazione meteo è a quota 427 m).
Valore più caldo in provincia a Foiano della Chiana (299 m) con +37.3°c.

Andando in alta quota nella foresta però si respira: sul Monte Falco la temperatura massima alla nostra stazione meteo Davis a quota 1628 m è stata di +20.8°c (la vetta del monte Falco è 1658 m); una differenza di ben 16.2°c rispetto ad Arezzo San Fabiano.

Le vette della foresta del nostro Parco Nazionale offrono quindi un ottimo riparo dalla calura pomeridiana che c’è nelle città e a bassa quota.
In zona (Passo della Calla – Campigna) inoltre non mancano sentieri da poter fare a piedi immersi nel verde della foresta, tra i crinali di Monte Gabrendo (1539 m), Monte Falco (1658 m) e Monte Falterona (1654 m). Un ottimo rimedio per “staccare la spina” dallo stress e dal caldo settimanale.

Sotto, un’immagine della nostra webcam sul Monte Falco a quota 1630 m, nella zona di crinale dove nella stagione invernale c’è l’arrivo dello skilift.

Monte Falco

Qui i dati di oggi della nostra stazione meteo Davis a quota 1628 m sul Monte Falco. Da notare la pochissima escursione termica tra la temperatura minima e la massima.

Dati Monte Falco

Infine il grafico con la temperatura avuta ad Arezzo San Fabiano (275 m). L’ora è solare, quindi bisogna aggiungere +1 ora a quella indicata.

Arezzo San Fabiano

Simone Paolucci

No Comments

Post A Comment