Caldo e tempo stabile per alcuni giorni.

Buongiorno a tutti.
Praticamente già terminata la fase in cui abbiamo assistito all’entrata di correnti certamente più temperate da ovest con il ritorno di piogge importanti (rovesci e temporali) su alcune zone della nostra regione, sopratutto in quelle poste a nord ovest. A secco o con poche precipitazioni le zone meridionali e la fascia orientale della nostra regione. Le temperature si sono comunque portate a valori più accettabili e gradevoli un po’ su tutte le zone. Nella giornata di ieri solo poche località erano intorno o poco superiori ai 30 gradi, altrove si sono registrati valori anche sotto i 30 gradi.
Si entra però in una nuova fase, come potete ben vedere dalle nostre grafiche. Chi ci segue ormai da molto tempo riesce a capire da se che quando una saccatura atlantica piazza il suo asse poco ad ovest delle coste Portoghesi per tutta risposta abbiamo la risalita di un promontorio stabilizzante di alta pressione (il cosìdetto “anticiclone africano”) con arrivo di aria calda continentale.
Quindi ne prossimi giorni ci attendiamo tempo stabile e soleggiato con valori termici al rialzo con le massime che potrebbero raggiungere nuovamente i 35-36 gradi nelle zone pianeggianti interne. La fase acuta di caldo non dovrebbe durare però a lungo poiché un nuovo modesto abbassamento del flusso zonale potrebbe limare “la cresta” anticiclonica e magari si potrebbe assistere ad un gradito ricambio di aria, seppur parziale. Non che rinfreschi ma che almeno i valori termici tendano a scendere di qualche grado.
Per oggi: sereno o poco nuvoloso con qualche nube bassa al mattino qua e là, con addensamenti di tipo convettivo nelle zone appenniniche al pomeriggio dove non si esclude qualche rovescio. Possibile passaggio anche di velature. Temperature massime in aumento ma ancora senza eccessi di caldo, minime in calo, fresche sulle conche Appenniniche.
Giovedì: sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature in ulteriore aumento.
Alessandro Nardi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.