Cinquina di freddo per Arezzo!

Segnaliamo questa interessante curiosità sulle temperature minime più basse registrate questa mattina: ben cinque stazioni meteo della nostra provincia di Arezzo hanno fatto registrare le cinque temperature minime più fredde della Toscana!

Sono presi in considerazioni moltissimi dati di tutta la Toscana (circa 300), dati reperibili online, quasi tutte sono stazioni meteo professionali, essendo Davis o stazioni del gruppo CFR Toscana. Certamente ci sono altre stazioni non online, ma per “parità di trattamento” e per reperibilità dei dati costante ogni giorno, è evidente che bisogna prendere in considerazione le stazioni con dati presenti online.

Ecco la lista dei cinque luoghi più freddi di stamani; Casentino in evidenza visto che, diciamo, monopolizza il podio!

Loc. Campi di Bibbiena (362 m) -5.0°c
Salutio (326 m) -4.3°c
Ortignano (San Piero in Frassino – 345 m) -4.3°c
Strada in Casentino (406 m) -3.2°c
Palazzo del Pero (406 m) -3.2°c

Interessante inoltre notare che si tratta di cinque stazioni su cinque luoghi differenti, infatti si trovano su vallate diverse, nell’ordine:
Torrente Corsalone
Torrente Salutio
Torrente Teggina
Torrente Solano
Torrente Cerfone

Le prime tre stazioni meteo del Casentino sono attive solo da alcuni mesi, sono in vallate molto interessanti, che purtroppo non hanno mai avuto stazioni termometriche in passato.

I fondo valle hanno avuto minime fredde (niente di particolare sia chiaro), per via dell’ inversione termica.
In quota invece continua imperterrito il caldo osceno, sulle nostre montagne da segnalare questi dati di temperature minime:

Monte Falco (1488 m) +2.3°c
Monte Gabrendo – Prati della Burraia (1450 m) +2.4°c
Eremo di Camaldoli (1111 m) +3.1°c
Santuario della Verna (1125 m) +3.6°c

Non va meglio in quota sulle vette più alte della Toscana, per dire sulla vetta dell’Abetone – Monte Gomito a 1892 m la minima è stata +0.4°c.

Qui un’immagine della nostra stazione meteo Davis Vue nella Località di Campi di Bibbiena (362 m), che tra l’altro anche ieri mattina era stata la più fredda della Toscana.

Campi

Simone Paolucci