Domenica con tempo tardo-autunnale!

Buongiorno a tutti e buona domenica!
Nella tarda serata di ieri e nella notte si sono avuti ulteriori rovesci dovuti all’arrivo di aria fredda in quota di origine artico marittima. Questi hanno colpito con maggiore intensità le zone della Toscana centro meridionale ed orientale. Si sono verificate inconsuete nevicate sia sull’Amiata che sul sul tratto Appenninico Tosco Romagnolo (oltre i 1400 metri), nevicate di cui avevamo già fatto accenno nei precedenti interventi. Dopo la fase più soleggiata o comunque meno compromessa di sabato, il tempo in questa domenica sarà in netto peggioramento. Una nuova depressione dal Tirreno entro questa sera (o entro la prima parte di lunedì) si porterà verso l’Alto Adriatico. Una dinamica simile, in pieno inverno, dopo il precedente arrivo si aria molto fredda, probabilmente avrebbe causato delle nevicate a quote basse sulle nostre zone interne. Non siamo però in pieno inverno ma solo ad inizio autunno ed è già notevole che delle fugaci nevicate possano comparire sulle nostre cime montuose.
In questa domenica avremo delle piogge diffuse anche a carattere di rovescio a partire dalla tarda mattinata con maggiore interessamento delle zone centro meridionali (almeno inizialmente). Piogge meno probabili o comunque meno insistenti o più deboli nell’angolo nord occidentale della regione. La ventilazione dal pomeriggio tenderà a spirare da nord est.
Lunedì avremo tempo sempre un po’ incerto ma senz’altro in miglioramento, martedì ulteriore miglioramento per un flebile aumento della pressione sulle nostre zone.
Temperature: oggi valori nettamente sotto le medie con massime che in molte località si porteranno sotto i 15 gradi, freddo in montagna dove appunto sulle cime abbiamo indicato la possibilità per delle nevicate.
Fase autunnale che potrebbe proseguire anche nella seconda parte della prossima settimana per l’entrata di correnti atlantiche su buona parte della nostra penisola ma in un contesto meno freddo.
Alessandro Nardi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.