Fine del gran caldo nel Week End.

Buongiorno a tutti!
Gran caldo sulla nostra regione, sia nei valori minimi (quasi tutti oltre i 20 gradi) che in quelli massimi (zone di pianura spesso oltre i 35 gradi). il tutto in condizioni di stabilità assoluta, anche sui rilievi. Anche oggi (e giovedì) assisteremo al solito schema, anzi, forse è possibile registrare un ulteriore aumento delle temperature. In questo senso vi aggiorneremo negli interventi di “nowcasting”odierni.
Come già accennato ieri, per venerdì assisteremo al primo cedimento in quota del promontorio di alta pressione: tempo ancora stabile e con gran caldo, con tassi di umidità in aumento ma nel pomeriggio sarà possibile assistere alla formazione di addensamenti termo-convettivi specie nelle zone interne e montuose (e non possiamo certo escludere qualche isolato temporale di calore) segno inequivocabile che l’alta pressione non sarà così forte.
Il promontorio stabilizzante imploderà nel fine settimana. Su questa cosa ormai ne siamo certi e tutto questo per merito di quella depressione che nella figura n. 1 dall’atlantico si porterà a levante fino ad interessare la nostra penisola e a spazzare via il gran caldo presente anche sulla nostra regione. Da notare come l’alta pressione delle Azzorre se ne stia relegata in Atlantico e come una cella di alta pressione si sia isolata in Scandinavia. Come evidenziato anche nella fig. 2 il sistema depressionario sarà accompagnato da correnti meno calde e temperate provenienti da ovest, che oltre al calo termico (rientro nelle medie o poco sotto, vedi fig 3) saranno la causa di spiccata instabilità sia sabato che domenica con possibilità di rovesci e temporali. Ovviamente venendo da alcuni giorni con temperature molto calde, nella fase iniziale non possiamo certo escludere fenomeni anche intensi come colpi di vento e grandinate ma su questo vi aggiorneremo più avanti.
Da lunedì, o al più tardi martedì, l’alta pressione dovrebbe riposizionarsi di nuovo sui nostri settori, regalando tempo di nuovo più stabile con temperature estive ma al momento senza particolari eccessi. Difficile in questa parte di stagione attendersi fasi prolungate di tempo capriccioso o instabile.
Alessandro Nardi.