Fine settimana con tempo estivo e temperature senza eccessi di caldo.

Buongiorno a tutti!
Risveglio con un po’ di nuvolosità questa mattina sulle zone più interne e del centro nord della regione. Sono gli ultimi sussulti della circolazione depressionaria presente poco ad est della nostra penisola e che nella giornata di ieri ha provocato della instabilità piuttosto diffusa.
La situazione sarà in netto miglioramento dalle prossime ore con fine settimana che si preannuncia di stampo estivo con valori termici in aumento ma per il momento senza eccessi di caldo.
L’alta pressione riprenderà posizione sulla nostra penisola e da lunedì avremo anche un netto aumento dei geopotenziali anche in quota. Ci aspettiamo quindi, almeno per tutta la prima parte della prossima settimana, tempo stabile e soleggiato con valori termici massimi oltre i 30 gradi.
Solo verso il prossimo fine settimana notiamo un calo di latitudine del flusso atlantico che potrebbe far penetrare di nuovo aria più fresca con instabilizzazione del tempo (ovviamente a questa distanza temporale si tratta solo di una tendenza).
Per oggi: nuvolosità irregolare al mattino su Appennino e fascia centro settentrionale della regione. Migliora con il passare delle ore dappertutto. Pomeriggio con cielo poco nuvoloso con qualche addensamento convettivo di poco conto nelle zone interne centro meridionali. Temperature massime in lieve aumento ma con valori ancora gradevoli, sotto i 30 gradi su molte zone. Ventilazione debole da grecale.
Domenica: cielo sereno al mattino,poco nuvoloso al pomeriggio con sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone più interne. Difficile che possano sfociare in qualche breve rovescio. Sereno alla sera. Temperature minime fresche sule zone interne e vallate Appenniniche, massime ulteriore lieve aumento con 30 gradi e poco oltre.
Lunedì: stabile e soleggiato ovunque con temperature massime in lieve ulteriore aumento. Caldo moderato senza eccessi.
Nardi Alessandro
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.