Fine settimana con un po’ di nubi e qualche pioggia sparsa.

Buongiorno a tutti.
Ci apprestiamo a passare un fine settimana con il tempo un po’ incerto. L’alta pressione, essenzialmente disposta per paralleli, sta presentando delle smagliature specie alle quote superiori, incalzata dalle correnti atlantiche che in questo periodo dell’anno dovrebbero essere notoriamente vivaci.
Tale modesta flessione del campo barico dovrebbe permettere sia per oggi (sabato) che domenica il passaggio di modesti corpi nuvolosi che potrebbero permettere anche qualche piovasco o delle deboli piogge (specie nella giornata di domenica). Nulla di preoccupante ma non avremo nemmeno la stabilità assoluta con tempo soleggiato come abbiamo avuto nel fine settimana precedente. In occasione di schiarite, durante le ore notturne e al primo mattino, sarà possibile la formazione di nebbie o strati nebbiosi nelle zone di pianura. Temperature affatto fredde, con massime intorno ai 14-17 gradi e valori minimi comunque non troppo freddi.
Nella giornata di lunedì avremo invece un più netto peggioramento del tempo a causa del passaggio di un fronte ben più organizzato anche se moderato e non intenso (l’alta pressione comunque darà filo da torcere) con passaggio di rovesci da nord ovest verso sud est, con successivo miglioramento del tempo. Nelle successive giornate ripristino dell’alta pressione con temperature minime in calo per normalissimo irraggiamento notturno e pomeriggi con clima piuttosto mite o comunque gradevole. Al momento o almeno per buona parte della prossima settimana non non notiamo situazioni sinottiche votate all’arrivo di aria fredda sulla nostra penisola.
La redazione
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.